Home

Torta di mele, il dolce classico amato da grandi e bambini (Trentino- Alto Adige)

I bambini ne vanno sempre matti e le mamme, o le nonne li accontentano sempre. Forse perché in realtà anche noi non resistiamo a una squisita Torta di Mele. Tipica del Trentino-Alto Adige, territorio conosciuto anche per la sua immensa produzione di mele in Val di Non e Val Venosta, conquisterà tutti, dai più grandi ai più piccini!

INGREDIENTI:

  • 5 mele medie
  • 3 uova
  • 80 gr. di burro a temperatura ambiente.
  • 1 bicchiere di acqua naturale (o di latte)
  • 1 limone (scorza e succo)
  • 200 gr. di zucchero
  • 300 gr. di farina tipo 0
  • 1 bustina di lievito per dolci (o di cremor tartaro)

PREPARAZIONE:

Iniziate sbucciando le mele e tagliandone alcune a fettine altre a cubetti e mettetele in una ciotola. Irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano.

In un recipiente sbattere i tuorli con lo zucchero e non appena otterrete un composto schiumoso aggiungete il burro e continuate a montare aggiungendo a poco a poco l’acqua naturale (o il latte). Pian piano incorporate anche la farina setacciata, la scorza del limone e il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Ora, in una ciotola a parte, montate gli albumi a neve e una volta pronti versateli delicatamente nell’impasto e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto finché saranno completamente uniti al resto. Ora aggiungete le mele a pezzetti e girate sempre con estrema delicatezza. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Ora adagiatevi sopra le fettine di mele in modo da coprire tutta la superficie. Infornate a forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Ora la vostra Torta di Mele sarà pronta. Lasciatela freddare completamente prima di gustarla e se gradite spolverizzate sopra un po’ di zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI:

Potete utilizzare una tortiera a cerniera per agevolarvi e coprire il piano sottostante con della carta da forno. La scelta di utilizzare l’acqua o il latte varia a seconda del gusto, delle esigenze e della consistenza che si vuole donare alla torta. In ogni caso si può utilizzare un latte di qualsiasi tipo, vaccino o vegetale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *