Home

I Savoiardi, i dolcissimi biscotti piemontese (Piemonte)

I Savoiardi, sono dei friabili biscotti dalla forma allungata, tipici del Piemonte. Utilizzati spesso come base del Tiramisù, ma ottimi anche inzuppati nel latte a colazione, nacquero in occasione della visita del re di Francia presso la corte dei Duchi di Savoia.

INGREDIENTI:

  • 90 gr. di Tuorli d’uovo
  • 60 gr. di zucchero semolato
  • 70 gr. di albumi
  • 30 gr. di farina 0
  • 30 gr. di fecola di patate
  • Scorza di limone grattugiata

PREPARAZIONE:

Iniziate mettendo in una ciotola i tuorli, la scorza di limone e metà dello zucchero e con l’aiuto di una frusta, mescolate energicamente fino ad ottenere un composto spumoso. A parte, montate gli albumi a neve e, successivamente incorporateli poco alla volta inserendo anche lo zucchero rimanente, la farina e la fecola.

Continuate ad impastare fino a che gli ingredienti risultino completamente amalgamati. Mettete tutto in una sac à poche e, su una teglia rivestita di carta da forno, formate dei bastoncini lunghi circa 8 cm e ricopriteli con altro zucchero semolato. Fate cuocere in forno statico per 10 minuti a 200° lasciando lo sportello leggermente aperto. Quando i vostri savoiardi saranno pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli o utilizzarli per preparare un dolcissimo tiramisù.

VARIANTI E CONSIGLI:

La fecola di patate farà risultare l’impasto molto più leggero e friabile, ma se non l’avete a disposizione potete sostituirla con la stessa quantità di farina. La scorza di limone donerà un buon profumo al vostro impasto, ma potrete sostituirla con una bustina di vanillina.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *