Home

I 15 luoghi dove trascorrere un Romantico San Valentino

Se non avete ancora deciso come trascorre il giorno di San Valentino con la vostra dolce metà, è giunto il tempo di pensarci. Quale miglior occasione della festa degli innamorati per regalare e regalarvi un bel weekend di coppia o in famiglia? In fondo si festeggia l’amore e, che sia per il partner, o per mogli e mariti con prole, un viaggio, un fine settimana o una giornata fuori sono sempre ottime soluzioni per stupire e per staccare dalla routine. Naturalmente però, per l’occasione, bisogna pensare ad un posto romantico e in Italia ce ne sono molti. Ecco per voi, una selezione di 15 luoghi e borghi che visivamente, storicamente e culturalmente rappresentano lo scenario perfetto per una fuga d’amore:

  • ALASSIO: La cittadina ligure, affacciata sulla riviera di ponente è conosciuta anche come la “Città degli Innamorati”. Nel famoso “Budello”, strettissima via del centro storico, potrete concedervi una squisita cena, magari a lume di candela, passeggiando poi al chiaro di luna sulla splendida spiaggia. D’obbligo una visita al celebre Muretto, simbolo della città, gustando i buonissimi “Baci di Alassio”.
  • AQUILEIA: Il borgo friulano, poco distante dalla laguna di Grado, è tra i più importanti siti archeologici del Nord Italia. Palcoscenico di diverse vicende storiche, è anche luogo di leggende e racconti d’amore. Non tutti sanno che, intorno al 1500, tra queste terre, i nobili Servognan del Torre e i del Monte portavano avanti una faida familiare che durò diversi anni. Lo scontro impedì l’amore di due giovani appartenenti alle casate rivali, Lucina e Luigi. Sembra proprio che questi due ragazzi, siano coloro che hanno inspirato l’opera shakespeariana di “Romeo e Giulietta”.
  • CINQUE TERRE: Che meraviglia le Cinque Terre! L’area ligure, patrimonio mondiale dell’umanità, rappresenta uno dei percorsi più panoramici d’Italia. Suggestivo e romantico è meta ogni anno, non solo di turisti che ne vogliono ammirare la bellezza, ma anche di giovani coppie che passeggiano mano nella mano lungo la spettacolare “Via dell’Amore”, un tratto di strada, percorribile a piedi, che collega Riomaggiore e Manarola. Oltre alla vista mozzafiato, godibile da una terrazza, sono presenti diverse panchine, rappresentanti le divinità greche e romane affini a noti miti d’amore.
  • FIRENZE: Firenze… Firenze… Culla del Rinascimento, città toscana d’arte, di cultura e di Bellezza. Qui, Botticelli si inspirò per la sua Venere, qui Dante incontrò nella chiesa di Santa Margherita dei Cerchi la sua Musa Beatrice, qui c’è la tomba di quest’ultima dove tuttora le ragazze vengono a pregare per gli amori perduti. Perdersi per le vie di Firenze è come vivere in un saggio o in un film dove tutto è meraviglia, dove ogni angolo sprigiona amore, dove tutto è bellezza.
  • GRADARA: Il Borgo gioiello marchigiano, rappresenta l’amore profondo, che va oltre tutto e tutti anche a costo della vita. E’ nel Castello di Gradara che prende vita la storia di Paolo e Francesca, gli sventurati amanti della “Divina Commedia”. Nelle stanze del maniero, sembra ancora di poterli sentire ascoltando la loro storia. Usciti dal castello, non dimenticate di percorrere la bellissima “passeggiata degli innamorati”, immersa nella natura e nel verde.
  • LAGO DI COMO: “Quel ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno” così inizia il racconto de “I promessi sposi”, la nota opera manzoniana che si ambienta qui, nello splendido specchio d’acqua lombardo. Visitare i borghi sul lago, dove Renzo e Lucia vivevano le loro vicende, vi porterà a fare un salto nel passato in uno scenario davvero unico e stupefacente.
  • NAPOLI, SORRENTO E LA COSTIERA AMALFITANA: Quante canzoni d’amore sono state inspirate da Napoli, Sorrento e la Costiera Amalfitana… Basti pensare a “Caruso”, “O’ Surdato ‘nnammurato”, “Tu sì na cosa grande” e chi più ne ha più ne metta. Non a caso le città campane trasmettono amore! Lo scenario romantico, le leggende sentimentali, il calore che si avverte tra le strade, danno modo alle coppie di vivere un sogno ad occhi aperti coccolati dal rumore del mare.
  • PIENZA: Passeggiare tra le vie del paese, vuol dire lasciarsi inebriare dai colori e dai profumi che le terre toscane sanno offrire. Affacciato sulla splendida Val d’Orcia, conquisterà i giovani innamorati con la sua arte e la sua cultura. Inoltre, la “Via del Bacio” vi farà stare talmente attaccati che non baciarsi sarà impossibile.
  • ROCCA CALASCIO: Immersa nella brulla natura abruzzese, Rocca Calascio, è un castello tra i più elevati d’Italia che, dall’alto dei suoi 1460 mt, padroneggia sull’omonimo paese. Situata nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, è stata location di uno dei film più romantici del Cinema, “Ladyhawke”.
  • ROMA: “Roma, nun fa la stupida stasera, damme na mano a faje di de si…” Così cantava Rugantino. La Città Eterna, con i suoi storici siti millenari, incanta da sempre turisti e… innamorati di ogni età. Potrete visitare Castel Sant’Angelo che offre una vista sensazionale su tutta la Capitale, godervi un tramonto mozzafiato dal colle Gianicolo, concedervi una cena romantica tra i vicoli del centro, per poi andare alla Fontana di Trevi, dove lanciare una monetina ed esprimere un desiderio e concludere con un immancabile bacio all’ombra del Colosseo.
  • SIRMIONE: Sulle rive del Lago di Garda, il meraviglioso borgo lombardo, lascia i visitatori a bocca aperta. La penisola che si spinge fin dentro le acque, inspirò il celebre poeta latino Catullo, che scrisse per essa i versi di “A Sirmione”. Perfetta per una fuga d’amore, in un’atmosfera da sogno, fece sfondo alla triste leggenda di Ebengardo e Arice, gli sposi che un tempo abitavano il Castello
  • VENEZIA: Considerata da sempre la città dell’amore per eccellenza. Un giro in gondola tra i canali, una passeggiata sul ponte di “Rialto” o sul ponte dei “Sospiri”, l’eleganza di Piazza San Marco, sono un mix di arte, cultura e romanticismo talmente belli da far sciogliere anche i cuori più freddi.
  • VERONA: La città dove Shakespeare ambientò Romeo e Giulietta, non può mancare. Il Balcone della giovane Capuleti e la sua statua, tra le strade lucide e dalla soffusa luce verso la spettacolare Arena, vi faranno innamorare di Verona, una città magica per gli inguaribili sognatori.
  • TAORMINA: Gli stretti vicoli, le variopinte strade, la vista spettacolare sul mare, la particolarità di Isola Bella, l’Etna che dona spettacoli unici, rendono la cittadina siciliana, una meta ideale per un weekend d’amore.
  • TERNI: Il capoluogo umbro, città natale del patrono degli innamorati, è il posto giusto per trascorrere un San Valentino tra culto e peccati di gola. Tante le iniziative religiose, culturali e gastronomiche ogni anno in programma, come il goloso “Cioccolentino” a cui sarà impossibile resistere.

Non vi resta che scegliere!

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *