Home

Festival Nazionale dei Primi Piatti a Foligno (Umbria)

Dal 26 al 29 settembre 2019, a Foligno, nel verde dell’Umbria, torna la manifestazione culinaria che tutti stavamo aspettando: il Festival Nazionale dei Primi Piatti.

Un evento gastronomico di prim’ordine per valorizzare la cultura del primo piatto italiano, che vedrà protagonisti pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta.

Il centro storico della cittadina umbra diventerà, per questi quattro giorni, un luogo dove sapore, gusto e profumo si incontrano per dar vita a pietanze sensazionali. Ben 16 villaggi saranno allestiti per le vie del paese e in ognuno ci saranno stand gastronomici a tema: dal villaggio delle tipicità locali, dei primi della tradizione, dei primi di mare, della pasta fresca e ripiena a quello della cucina romana, del riso e tortello mantovano, della polenta, degli gnocchi e molto altro ancora. Ogni stand, allestito nell’area pedonale dei villaggi, proporrà degustazioni dei primi con orario no stop previo biglietto acquistabile presso le casse dei singoli villaggi o all’infopoint per un costo che varia dai 3€ agli 8€.

In programma anche degustazioni di primi accompagnati da prestigiosi vini in un percorso gastronomico (a pagamento) con famosi chef stellati.

Tantissime le iniziative in programma gratuite: esposizioni, dimostrazioni, show cooking, convegni, visita al museo del motomondiale, letture, trekking urbano (su prenotazione) e chi più ne ha più ne metta.

Ampio spazio dedicato ai più piccoli, per i quali saranno organizzati giochi, attività didattiche e dimostrative e numerosi laboratori tra cui “Mani in Pasta” dove, i piccoli apprendisti, potranno cimentarsi nella creazione di diversi formati di pasta, gnocchi, ecc. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria.

Per conoscere nel dettaglio gli orari, i luoghi, i costi delle iniziative a pagamento, il programma e i contatti per le prenotazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del festival:

www.iprimiditalia.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *