Destinazioni,  Lazio

Cervara di Roma, il fiabesco paese degli artisti (Lazio)

Cervara di Roma è una vera scoperta. Un borgo silenzioso che svela pian piano tutta la sua particolarità.

INDICE:

COSA VEDERE:

  • Centro storico
  • Rocca Medievale
  • Chiesa di Maria SS. della Visitazione
  • Piazza Umberto I
  • Scalinata degli Artisti

IL NOSTRO TOUR DI CERVARA DI ROMA:

Ci troviamo, quasi per caso, in un paese dove il tempo sembra essersi fermato e dove, osservandolo attentamente, la prima parola che viene alla mente può essere solo: unico!

Certo, perché non capita tanto spesso che passeggiando tra gli stretti vicoli di qualche bella località, si possano scorgere sculture nella roccia, testi di poesie e spartiti di musica impressi sui muri.

Dove siamo? Nel paese degli artisti: Cervara di Roma.

Al confine con l’Abruzzo, nel cuore del parco naturale dei Monti Simbruini, sorge arroccato, questo borgo di poche centinaia di abitanti, dall’aspetto semplicemente fiabesco.

Il silenzio che ci circonda è quasi surreale, ma rende ancora più suggestiva e attenta, la nostra visita tra le piccole e rocciose stradine.

Esternare le sensazioni e descrivere il paese, non è affatto semplice perché quello che esprime è racchiuso in un’emozione… Meraviglia, curiosità, stupore, chi più ne ha più ne metta. Ma nonostante sia piuttosto difficile, proveremo a raccontare qualcosa in più di Cervara.

La prima cosa a catturare la nostra attenzione è, sicuramente, la Scalinata degli artisti, uno dei simboli del paese.

Da qui arriviamo nel cuore del centro storico, piazza Umberto I, accompagnati da versi poetici, dipinti e sculture.

Proseguiamo fino ad giungere alla Chiesa di Maria SS. Della Visitazione e al punto più alto del paese, la Rocca medievale, da cui si gode di uno splendido panorama su tutta la valle.

Grandi artisti hanno soggiornato e vissuto in questo borgo laziale, complice di aver stimolato il loro estro: da Ennio Morricone, che qui compose “Notturno-Passacaglia per Cervara” ancora oggi inciso nella roccia, al celeberrimo poeta Giuseppe Ungaretti, i cui versi sono tuttora impressi sulla parete.

Scultori, pittori, poeti e musicisti hanno trovato ispirazione tra le solitarie e tacite vie del paese, facendo di questo borgo il più amato dagli artisti e da coloro che riescono a scoprirne l’essenza.

Tutti conoscono Cervara… Perché? perché come qualcuno scrisse sulla pietra… “di Cervara parlarono le stelle”.

EVENTI E MANIFESTAZIONI:

  • Festa dei Faggi e Sagra degli Strozzapreti

NEI DINTORNI:

ARTICOLI CORRELATI

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *