Home

Scarcelle, le frolle di Pasqua della tradizione Pugliese (Puglia)

Tra le ricette tipiche del periodo pasquale non devono mancare le dolci Scarcelle, frolle pugliesi, gustose e colorate che possono essere preparate anche con l’aiuto dei bambini che sicuramente si divertiranno a impastare e a fare le più svariate forme da gustare durante la settimana Santa.

INGREDIENTI:

  • 500 gr. di farina
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 10 gr. di ammoniaca per dolci
  • 3 uova
  • 80 ml. di olio evo
  • ½ bicchiere di latte
  • Scorza di un limone grattugiata
  • 2 albumi d’uovo
  • 400 gr. di zucchero a velo
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Codette colorate q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate disponendo su una spianatoia la farina a fontana facendo al suo centro un buco. In esso mettere le 3 uova, lo zucchero semolato, l’ammoniaca, l’olio, il latte e la scorza di limone.

Lavorate i componenti con una forchetta e man mano incorporare la farina dai bordi.

Continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ora stendete la pasta con un mattarello dandole uno spessore di circa un paio di cm. A questo punto scegliete la forma da dare alle vostre scarcelle. L’importante è che sia a tema pasquale. Potete formare dei cestini intrecciando tre cilindri di pasta, oppure fare dei coniglietti o delle colombe.

Alcune versioni prevedono un uovo al centro della forma fermato con delle piccole strisce di frolla. Questa versione è semplificata, adatta anche alla preparazione con i bambini, ma in ogni caso potete aggiungere le uova a vostro piacere, pulendo il guscio e ponendole esattamente al centro del cestino, della colomba o del coniglietto che andrete a creare.

Una volta preparati, cuoceteli a forno statico per mezz’ora a 180° e nel frattempo occupatevi della glassa.

Montate 2 albumi con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone.

Quando le scarcelle saranno cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di cospargerle di glassa e spolverare sopra coloratissime codette.

Aspettate qualche ora che la glassa si solidifichi e poi, gustate con i bambini i vostri dolcetti di Pasqua pugliesi.

CONSIGLI E VARIANTI:

Se non volete utilizzare l’ammoniaca per dolci potete sostituirla con mezzo cucchiaino di lievito oppure ometterlo proprio. Considerate però che in quest’ultimo caso l’impasto potrebbe risultare un po’ troppo compatto. Nella preparazione vi ho già parlato delle uova. Alcune versioni, le più tradizionali prevedono che al centro della forma venga posizionato un uovo di gallina, simbolo di rinascita, ma alcune versioni, come quella che ho scelto di proporvi lo omettono. Certamente per fare la ricetta con i bambini è più facile semplificare i passaggi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *