Home

Risotto alla Zucca, un versatile e delicato primo piatto (Lombardia e Veneto)

Il risotto con la zucca è un primo piatto tipico italiano particolarmente diffuso nelle regioni dell’Italia settentrionale soprattutto in Lombardia e Veneto, dove questo ortaggio è molto coltivato e consumato durante il periodo autunnale. Piuttosto delicato può essere arricchito con ingredienti più saporiti come insaccati o salumi (speck, pancetta e salsiccia) o formaggi dal gusto deciso come taleggio e gorgonzola. Anche i funghi, si sposano bene con la zucca.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr. di riso
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 spicchio di aglio
  • 350 gr. di di polpa zucca a cubetti
  • Burro una noce abbondante
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • Olio evo q.b.
  • Formaggio grana padano oppure parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa iniziate a sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti. In un pentolino mettete l’olio e metà della cipolla tagliata finemente. Appena sarà imbiondita aggiungete i cubetti di zucca e lasciate rosolare dopo aver salato e pepato a piacimento. Lasciate cuocere finché la zucca non sarà totalmente appassita a fuoco dolce. Se durante la cottura la zucca dovesse asciugarsi troppo, irrorate con un pochino di brodo. Terminata la cottura schiacciate un po la zucca che si è mantenuta a cubetti o in alternativa (come piace a me) frullatela per far venire una crema piuttosto densa e vellutata.

Ora in un tegame abbastanza ampio mettete la noce di burro e l’altra metà della cipolla. Rosolate per qualche minuto poi aggiungete il riso per la tostatura. Quando inizierà a tostarsi versate il bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto aggiungete via via il brodo per tutta la durata della cottura fino a un paio di minuti prima del termine. Solo a quel punto infatti aggiungerete anziché il brodo la crema di zucca. Lasciate insaporire due minuti continuando a girare e infine aggiungete una cospicua manciata di parmigiano grattugiato.

CONSIGLI E VARIANTI:

Scegliete la varietà di zucca che preferite per il risotto, ma ricordate che quella più adatta è sicuramente la Mantovana, povera di filamenti e dalla polpa densa. Se volete azzardare qualche variazione potete arricchire il piatto aggiungendo a piacimento un ingrediente dal sapore deciso che andrà in contrasto con la dolcezza della zucca! Ad esempio potete optare per un buon formaggio come il gorgonzola, provola o il taleggio, oppure un salume o un insaccato saporito come speck, pancetta o salsiccia o addirittura arricchirla con i funghi. Insomma veramente versatile per dare spazio alla vostra fantasia.
 


Inspirata da: fieradelriso.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *