trevignano romano
Destinazioni,  Lazio

Trevignano Romano, il suggestivo borgo sul Lago di Bracciano (Lazio)

Trevignano Romano è l’idilliaco borgo che si affaccia direttamente sul Lago di Bracciano. Cullato dalle acque, al tramonto, diventa un luogo da favola romantico e suggestivo.

INDICE:

COSA VEDERE:

  • Il Lungolago
  • Centro Storico
  • Chiesa Madonna Assunta in Cielo
  • Museo Civico Archeologico
  • Rocca dei Vico

IL NOSTRO TOUR DI TREVIGNANO ROMANO:

trevignano romano

Arriviamo a Trevignano Romano in un assolato pomeriggio di fine inverno. L’insolito tepore del sole fa sembrare la giornata quasi primaverile, permettendoci di godere a pieno di ogni sfaccettatura di questo fantastico luogo.

Iniziamo la nostra visita, passeggiando sul lungolago, ammirando la bellezza dello specchio lacustre sia dal viale alberato che dal piccolo pontile che si tuffa nelle acque.

Assaporiamo ogni raggio di sole, ogni brezza di vento, prima di dirigerci ad esplorare il centro storico.

Un groviglio di vicoli e scalinate, alternati a deliziose piazzette, caratterizzano il cuore del borgo.

Ci soffermiamo a visitare il Museo Civico Archeologico, ospitato al piano terra del Municipio. Qui, sono esposti e custoditi, reperti storici di notevole rilievo, tra cui oggetti rinvenuti nelle vicine necropoli etrusche.

A pochi passi, la cinquecentesca Chiesa Madonna Assunta in Cielo, ristrutturata in stile barocco, merita assolutamente una sosta.

Adiacente ad essa, una scalinata ci invita a percorrere il sentiero che conduce alla duecentesca Rocca di Vico, il punto più alto di Trevignano.

Purtroppo, dopo essere stata distrutta, la fortezza ad oggi mantiene soltanto le mura perimetrali, ma dalla sua posizione a dominio del lago, offre un panorama senza eguali.

Pian piano, scendiamo nuovamente sul lungolago. Al calar della sera, l’atmosfera diventa magica. Il viale alberato si illumina con minuziose lanterne, il crepuscolo colora il cielo di viola, rosa e blu. L’acqua ne riflette i colori e i cigni si lasciano cullare calmi e placidi.

Torniamo sul pontile, poi sulla spiaggia. Ci torna alla mente una leggenda che tra le molte che aleggiano sul Lago di Bracciano e i suoi borghi, ha come protagonista proprio Trevignano Romano.

La leggenda

Si narra che, secoli fa, una pioggia torrenziale colpì per giorni l’odierna Trevignano, un tempo nota come Sabatia. Le acque del lago strariparono fino ad inghiottire completamente la città, abitata la tempo da uomini crudeli. Solo una bimba dal cuore puro si salvò, trovando riparo sulle colline della vicina Bracciano.

Alcune testimonianze storiche sembrano accreditare la leggenda e c’è chi, ancora oggi, cerca di scorgere un indizio che la riveli.

Questa storia rende sicuramente ancora più suggestivo questo luogo e ci permette di osservarlo con occhi nuovi.

Aspettiamo che il sole lasci spazio alla luna e alle stelle, per lasciare Trevignano Romano, uno dei borghi più affascinanti del Parco Regionale del Lago di Bracciano.

INFORMAZIONI UTILI:

  • Il Museo Civico Archeologico è ad ingresso gratuito, ma in occasione di Mostre, può essere richiesto un biglietto di ingresso. Chiuso il lunedì. Per conoscere gli orari di apertura potete consultare la pagina ufficiale del Comune di Trevignano Romano (clicca qui)

PIATTI TIPICI DI TREVIGNANO ROMANO:

  • Pietanze a base di Pesce di Lago
  • Pesce di Lago marinato

EVENTI E MANIFESTAZIONI:

  • APRILE: Marathon ciclistica

Competizione sportiva intorno al Lago di Bracciano

  • MAGGIO: Festa di San Bernardino Patrono e Sagra del Pesce Marinato
  • 15 AGOSTO: Palio del Lago e Processione dell’Assunta

In occasione della Festa di Santa Maria Assunta (Ferragosto) un processione di imbarcazioni attraversa le acque del Lago di Bracciano per poi lasciare spazio ad un Palio di barche.

  • NOVEMBRE: Profumi e Sapori d’Autunno

Manifestazione enogastronomica dove i protagonisti sono i prodotti del territorio come vino, olio e formaggi.

NEI DINTORNI:

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *