Destinazioni,  Lazio,  Meraviglie della Natura

Cascate di Monte Gelato : incanto e natura (Lazio)

Le Cascate di Monte Gelato sono un’oasi di incontaminata bellezza immerse nei boschi.

Ricordo anni fa, quando per la prima volta, durante un viaggio nella Valle del Treja, scoprii l’esistenza di questo luogo fatato.

A distanza di anni sono tornata, con la mia famiglia a rivivere una magia che solo questo posto sa donare.

Ma prima di raccontarvi la mia esperienza, credo che un consiglio sia d’obbligo: la bellezza di questo luogo, ormai diventata famosa, viene letteralmente presa d’assalto nei mesi estivi, perciò se avete intenzione di godere al massimo della natura e di ciò che questo posto sa donare, visitatelo in primavera, o in autunno, sempre con il rispetto che la natura merita!

LA NOSTRA ESPERIENZA:

Siamo a poca distanza dal Lago di Bracciano, a pochi chilometri da Roma, quando sulla strada che porta verso il caratteristico borgo di Calcata, ci fermiamo in qui, alle Cascate di Monte Gelato.

Nel fitto bosco, all’interno del parco regionale, uno spettacolo naturale di prim’ordine si presenta in tutta la sua grazia e spettacolarità.

Tra ruderi di ville romane, mulini ad acqua e alberi e sentieri, eccola lì la cascata, scrosciante e schiumosa mentre si getta nel piccolo lago.

Un’incanto che ci assorbe, ci cattura e ci lascia in contemplazione per quelche minuto, fino a quando un simpatico uccellino ci riporta alla realtà.

Come in tutte le aree naturali da salvaguardare, il bivacco non è ammesso, ma possiamo sederci e ascoltare quel gradevole “suono” di vento e chiome che solo gli alberi possono dare, reso ancor più rilassante dal gorgoglio dell’acqua.

Da qui, volendo, con calzature adatte, si può arrivare, attraverso un sentiero tracciato, a piedi fino al sopracitato borgo di Calcata, ma non è un percorso adatto a tutti (bambini e chi ha difficoltà a camminare) per via di un tratto impegnativo.

Noi, dopo un’oretta di silenzio e relax, abbiamo optato per il percorso a ritroso, tornando alla nostra vettura per proseguire alla scoperta di questa zona laziale ricca di borghi unici e meravigliosi.

NEI DINTORNI:

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *