Home

Gusto e tradizione in Val di Non: Tortel di Patate (Trentino Alto Adige)

C’è un’unica inimitabile ricetta per questo piatto: quella originale della confraternita della torta e del tortel di patate. Prevede solo tre ingredienti: patate, sale, olio. In tutto il trentino, però, ne esistono delle varianti in cui vengono aggiunti uovo, cipolla e altro ancora. La ricetta proposta è una ricetta casalinga della Val di Non.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 2 Kg di patate bianche
  • 4 cucchiai rasi di farina bianca
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate pelando e sciacquando le patate. Grattugiatele in un piatto aggiungendo poi farina e sale e mescolando uniformemente.

In una padella antiaderente dal bordo alto, nel frattempo mettete a scaldare l’olio di semi per la frittura. La quantità di quest’ultimo non deve essere inferiore a mezzo dito di altezza.

Ora prendete un cucchiaio con il quale doserete i vostri tortel.

Versatene uno ad uno nell’olio bollente, un po’ distanziati tra loro e lasciateli rosolare prima da una parte poi dall’altra. Una volta che risulteranno ben dorati, metteteli ad asciugare qualche minuto su carta assorbente e poi gustateli appena cotti.

CONSIGLI E VARIANTI:

Il tortel è un ottimo accompagnamento di salumi o legumi. E’ ottimo accanto alla tradizionale luganega o ad una classica salsiccia di maiale.

Potete aggiungere a piacimento per personalizzare la ricetta uova o cipolla che andranno incorporati alle patate, al sale e alla farina durante la preparazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *