Girovagando,  Itinerari,  Lazio

Lago di Bracciano e dintorni: Girovaga alla scoperta di borghi e bellezze naturali

Pensate a una piacevole domenica di primavera, a un’ assolata giornata d’estate e, perché no, a un tiepido weekend autunnale.. Quale migliore meta del lago di Bracciano e i suoi dintorni?

La zona lacustre e la vicina valle del Treja, offrono la possibilità di scoprire luoghi nascosti di incomparabile bellezza.

Borghi gioiello affacciati sul Lago, oasi di pace tra boschi e cascate, parchi, castelli, città fantasma, misteriosi paesi e angoli di arte e cultura.

INDICE:

COSA VEDERE:

Al Lago

Le località che si affacciano sul Lago di Bracciano sono dei piccoli gioielli. Sulle sue sponde, troviamo: la splendida Anguillara Sabazia, storica e caratteristica, il curatissimo Trevignano Romano, romantico e frizzante e il paese che dà l’appellativo al lago, Bracciano.

Quest’ultimo, oltre al lungolago con spiaggette balneabili, offre un centro storico di notevole rilievo grazie all’imponente Castello Odescalchi, che sovrasta l’intera cittadina e lo stesso specchio lacustre.

Percorrendo il perimetro del lago, si possono visitare e ammirare questi borghi che si lasciano cullare dalle acque.

Non troppo distante, ad ovest del Lago, impossibile non nominare, il paese fantasma Canale Monterano: un posto segreto, quasi impenetrabile, ma che nasconde ruderi affascinanti, teatro di diverse pellicole cinematografiche.

Il lago di Bracciano, insieme al vicinissimo lago di Martignano fanno parte del parco regionale a cui danno il nome, ma questa zona non molto distante da Roma, vanta anche un’altra area davvero fiabesca.

La Valle del Treja

A pochissimi chilometri da Trevignano, nel versante ovest del lago, il parco naturale del Treja, custodisce preziosi angoli di paradiso tra boschi e vegetazione.

Le favolistiche Cascate di Monte Gelato, ne sono l’esempio.

Un rifugio di tranquillità, immersa nel verde e nella natura incontaminata.

Nella Valle del Treja non manca il divertimento. Un attrezzatissimo Parco Avventura, regala a grandi e piccini qualche ora all’insegna dello svago e del movimento.

Proseguendo, il borghetto di Calcata (provincia di Viterbo), detto anche “Paese delle streghe”, sa come ammaliare i visitatori.

Ai vicoli misteriosi, ai singolari negozi e alla vista meravigliosa, fa da corredo l’interessante Bosco Opera, una passeggiata alla scoperta dell’arte tra gli alberi.

Volete fuggire, un giorno o un weekend, dal caldo della Capitale, senza allontanarvi troppo?

Il lago di Bracciano e dintorni è, sicuramente, il posto giusto!

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *