Home

Visita al Millenario Castello di Milazzo (Sicilia)

Si erige imponente e austero, sulla sommità della penisola di Capo Milazzo. Guarda solitario e malinconico verso il mare, spingendosi fino alle Isole Eolie che, in lontananza, vengono cullate dalle onde.

Siamo nella Cittadella fortificata del paese siciliano, la cui nascita risale addirittura a circa 6000 anni fa, quando qui, fu edificata una necropoli preistorica.

Con il passare degli anni, l’aspetto è notevolmente cambiato, opera dei molteplici insediamenti da parte di greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, aragonesi, spagnoli, austriaci e inglesi fino alla trasformazione in carcere giudiziario dalla fine dell’800 a metà del 900.

La sua storicità la troviamo in ogni angolo del maniero, dalle mura ai reperti. Le differenti tipologie di architetture che lo caratterizzano fanno da vetrina a millenni di vita, arte e vicissitudini.

Alcuni oggetti, rinvenuti nel castello, come un’antica moneta raffigurante il Dio Adranos, del III secolo a.C. ci fa capire quanto questo posto, anche grazie a una recente ristrutturazione, abbia resistito intatto e ben conservato nei secoli.

Girovagando al suo interno troviamo il marmoreo Duomo antico, il Mastio, a picco sul mare, che si innalza su uno sperone di roccia, circondato da una cinta muraria, detta aragonese; un’ulteriore cinta murata più recente, detta spagnola, racchiude più esternamente quella che era proprio la cittadella così come la intendiamo oggi, comprendendo al suo interno anche le abitazioni e la Chiesa madre.

Quest’ultima muraglia è nota per non essere mai stata espugnata, nemmeno dagli stessi spagnoli che precedentemente l’avevano costruita, quando tornarono in Sicilia per conquistarla di nuovo.

L’intero complesso restò intatto fino alla decadenza dello stato borbonico, quando tutto fu abbandonato lasciando solo il Mastio come prigione.

Attualmente, dopo il restauro, è sito comunale, visitabile totalmente, compresa la mostra permanente nell’antico Duomo, che, oltre a reperti di grande rilievo, ospita la riproduzione della “Gabbia di Milazzo”, elemento di veridicità storica, ma anche legato a una popolare leggenda locale.

Se vi trovate in Sicilia, nella bella cittadina di Milazzo, non fatevi mancare una visita nell’affascinante fortezza. Un patrimonio di immenso valore storico, culturale e artistico.

Per avere maggiori informazioni sulle specifiche caratteristiche del castello, sugli orari e i giorni di apertura, sulle iniziative e sui prezzi dei biglietti potete consultare il sito ufficiale del comune di Milazzo: http://www.comune.milazzo.me.it/castello-di-milazzo/

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *