Home

Girovaga in Sicilia: Itinerario nel nord-est dell’isola

Sbarchiamo da Villa San Giovanni, al porto di Messina. Da qui parte il nostro tour sulla costa nord-orientale della bella Sicilia.

Abbiamo pensato ad un itinerario per godere delle meraviglie di una piccola fetta dell’Isola.

Talmente ricca di storia e di cultura, ci siamo voluti soffermare questa volta, sui luoghi storici, naturalistici e caratteristici che era impossibile tralasciare.

Soggiorniamo nella caratteristica Milazzo, una lingua di terra in mezzo al mare che si affaccia sulle splendide isole Eolie. Proseguendo troviamo Tindari, dove oltre al famoso sito archeologico, risiede la statua della Madonna Nera e subito dopo Patti, con i particolari laghetti di Marinello.

Una sosta al castello di Brolo e via fino a Capo d’Orlando per poi arrivare alla strabiliante Cefalù, con la sua spiaggia da cartolina.

Ritornati al punto di partenza poi, ci siamo diretti stavolta a sud, verso l’intramontabile Taormina, archeologica, radiosa e elegante con l’Isola Bella, spingendoci poi fino a Motta Camastra, dove le gole dell’Alcantara, sono una meta imperdibile per gli amanti della natura come noi.

Spiagge da sogno, natura incontaminata, panorami senza fine e un’offerta gastronomica da fare invidia a chiunque, non può che lasciarci con la mente, il cuore e lo stomaco pieni di bellezza e bontà.

Prodotti tipici e cucina caratteristica non ci ha lasciati indifferenti; dagli antipasti ai dolci, con i famosi Arancini ai gustosissimi cannoli, primi e secondi d’eccellenza, pesce e verdure da leccarsi i baffi e vini di ottima qualità.

Naturalmente, per questa volta, abbiamo dovuto fare una selezione, perché lo sappiamo, la Sicilia è una terra che non si finisce mai di scoprire.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *