zeppole di san giuseppe
Ricette Campane,  Ricette delle Feste,  Ricette e Prodotti Tipici

Dolci per la Festa del Papà: le Zeppole di S.Giuseppe (Campania)

Per la Festa del Papà non possono mancare sulle vostre tavole le gustose e fragranti Zeppole di San Giuseppe! Il dolce tradizionale napoletano è conosciutissimo e apprezzatissimo in tutta Italia. Che aspettate a prepararlo anche voi? Ecco la ricetta!

INDICE:

INGREDIENTI:

PER LA PASTA CHOUX:
  • 150 gr. di farina tipo 0
  • 80 gr. di burro
  • 200 ml. di acqua naturale (o di latte)
  • 4 uova
  • 50 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Amarene q.b.
PER IL RIPIENO DI CREMA PASTICCERA:
  • 500 ml di latte intero
  • 3 tuorli
  • 50 gr. di zucchero
  • 40 gr. di amido di riso (o farina)
  • Una bustina di vanillina (o scorza di limone)
PER LA FRITTURA (EVENTUALE):
  • Olio di semi di girasole q.b.

PREPARAZIONE:

La crema:

Iniziamo preparando la crema. Mettete sul fornello un pentolino con latte e vanillina (o se preferite con la scorza di un limone non grattugiata ma intera). Scaldatelo senza arrivare al punto di ebollizione.

Nel frattempo a parte montiamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungere l’amido (o la farina) e amalgamare bene tutto il composto.

A questo punto togliete il latte dal fuoco, eliminate la scorza di limone qualora sceglieste questo aroma, e incorporate piano piano il composto di uovo, zucchero e amido.

Riposizionate tutto sul fuoco, a fiamma molto bassa, continuando a mescolare, per non far formare grumi, finché la crema non inizia ad addensarsi. Una volta raggiunta la consistenza spengete il fuoco e lasciatela raffreddare.

La Pasta Choux

Occupatevi ora della pasta choux per le zeppole.

In un pentolino, fate bollire acqua (o latte), burro e sale. Quando raggiungerà il bollore, togliere il pentolino dalla fiamma e versare poca alla volta, a pioggia la farina mescolando.

Rimettere sulla fiamma a media intensità e lasciar cuocere per un paio di minuti il composto finché non inizia a staccarsi dai bordi.

Ora togliete di nuovo dal fuoco e lasciate intiepidire per bene. Una volta freddo, aggiungete le uova e lo zucchero, mescolando energicamente (o aiutandovi con uno sbattitore) fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo.

Fatelo ora riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente coperto da un panno di cotone, preferibilmente in una ciotola di alluminio.

Trascorso il tempo necessario, aiutandovi con una sac a poche dal beccuccio a stella formate delle ciambelline da mettere su una teglia rivestita di carta forno.

Abbiate cura di distanziarle l’una dall’altra perché in cottura aumenteranno il volume e non dimenticate di lasciare uno spazio al centro dove poi andrà la crema.

La cottura:

Preriscaldate il forno, e quando avrà raggiunto il calore, mettete a cuocere l’impasto per 20 minuti, a 200° in modalità ventilata. Appena cotte, aprite il forno ma non tiratele fuori! Lasciatele freddare all’interno, in modo che non perdano la loro fragranza.

Una volta completamente fredde, sempre aiutandovi con una sac a poche dal beccuccio a stella, mettete la crema pasticcera al centro della ciambellina e decoratela con un’amarena.

Il gioco è fatto!

Le vostre Zeppole di San Giuseppe sono pronte. Buona festa del Papà.

VARIANTI E CONSIGLI:

Oltre all’aroma di vaniglia o limone che potete conferire alla crema, la variante che potete scegliere di fare è la guarnizione con l’amarena o con il cioccolato.

La prima sicuramente è più tipica e classica, mentre il quadratino di cioccolato o la crema al cioccolato possono essere delle varianti molto amate dai bambini.

Se decidete di cuocere le zeppole al forno seguite passo passo la ricetta, ma se volete friggere come tradizione vuole fermatele al forno per metà della cottura sopra indicata, poi friggetele per il restante tempo in abbondante olio di semi di girasole ben caldo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *