Destinazioni,  Toscana

Montepulciano, tra curiosità, vino e buon cibo (Toscana)

Chi non conosce Montepulciano? Su un verde colle, che padroneggia sulle rigogliose colline senesi, nasce uno dei borghi toscani più conosciuti e caratteristici italiani. Famosa per il vino, questa località toscana, accoglie nel centro storico, architetture civili e religiose che raccontano storie e curiosità di un luogo che, oltre alla pregiatissima offerta enogastronomica, vanta importanti esempi di arte e cultura rinascimentale.

Siamo arrivati di passaggio, ma i pochi minuti di una semplice sosta, si sono trasformati in diverse ore.

Impossibile non soffermarsi ad ammirare le meravigliose particolarità di del paese.

Lasciamo la macchina fuori le mura e ci incamminiamo su una salita piuttosto dolce che ci conduce fino ad un parco pubblico.

Siamo nei giardini della Fortezza Medicea, curati e dai colori accesi, brillanti sotto il dominio dell’imponente e grigio castello. All’interno troviamo anche un’area destinata ai bambini, nella quale necessariamente ci fermiamo. Un buon modo per accontentare i più piccoli prima di portarli nel cuore del borgo. Dopo qualche minuto di svago ci dirigiamo nel cuore pulsante di Montepulciano.

Percorriamo una lunga strada, Via Gracciano al Corso, una salita incorniciata da botteghe di prodotti locali enogastronomici, che ci porta fino a Piazza Michelozzo. Qui troviamo qualcosa di veramente insolito per essere in terra toscana: una Torre, con sopra un Pulcinella in ferro e legno che scandisce le ore.

Sembra che la caratteristica maschera partenopea, si trovi in questa piazza, di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino, per volere del Vescovo di Napoli che soggiornò a Montepulciano.

Proseguiamo ora per Via Ricci, importante strada cittadina.

Profumo di pappardelle al sugo di lepre, di minestra di pane, porcini alla brace, bruschette e crostini, ci inebria fino a raggiungere la cima del colle dove troviamo la famosa Piazza Grande.

La piazza, è il punto di ritrovo per gli abitanti locali, e su di essa si affacciano le strutture civili e religiose più importanti del borgo.

Possiamo ammirare il Palazzo del Capitano e il gotico Palazzo Comunale su cui spicca l’altissima Torre dell’Orologio. Di fronte, sorge la facciata incompiuta del seicentesco Duomo di Santa Maria Assunta e il rinascimentale Pozzo de’ Grifi e dei Leoni.

Proprio questa piazza ospita annualmente gli eventi più importanti di Montepulciano ed è stata anche teatro di importanti e conosciuti film nazionali e internazionali.

Qui infatti, sono state girate alcune delle scene della splendida fiction Rai “I Medici” e l’epilogo di “New Moon”, secondo capitolo della Saga di Twilight, che vede il vampiro protagonista Edward, uscire dal Palazzo Comunale per mostrarsi agli umani, mentre la Torre dell’Orologio scandisce il termine del suo tempo.

Anche altre location montepulcianesi hanno fatto da sfondo al film americano, come la “Cantina dei Redi“, dimora dei temibili Volturi.

Insomma, anche oltreoceano, è impossibile resistere al fascino rinascimentale che caratterizza questo paese toscano.

La nostra visita giunge al termine, ma prima di andare, non ci lasciamo sfuggire l’opportunità di acquistare una bottiglia del celeberrimo vino “nobile” da poter poi sorseggiare in ricordo di questa sosta sorprendente.

COSA VEDERE:

• Pozzo de’ Grifi e dei Leoni
  • Duomo di S. Maria Assunta

EVENTI E FESTE:

• Il Bravio delle Botti (agosto): Sfida durante i festeggiamenti del Patrono, San Giovanni Battista, che vede le contrade della città correre fino al traguardo rotolando delle botti.
  • Bruscello Poliziano (agosto): manifestazione teatrale a cura dell’associazione “Bruscello di Montepulciano”
  • Cantiere Internazionale d’Arte (luglio/agosto): Rassegna di arte e musica internazionale
  • Palio dei Carretti (settembre): nella frazione di Valiano, evento folcloristico accompagnato dalla Sagra del Vinsanto e del Ciambello
  • Natale a Montepulciano (dicembre): Casette in legno, mercatini e il Castello di Babbo Natale in un ambiente magico e ricercato