Home

La leggenda di Jack o’Lantern (Irlanda)

La sera di Halloween, di molti e molti anni fa, il demonio apparve dinanzi a un uomo con lo scopo di impossessarsi della sua anima.

Il malcapitato, era un fabbro di nome Jack, che aveva il vizio di bere un po’ troppo e di non essere un esempio di buoni costumi.

Nonostante il suo essere brillo, l’uomo era anche molto astuto, così cercò di ingannare il diavolo. Gli chiese di bere un ultimo bicchierino lamentandosi però di non avere denaro, così il demonio si trasformò in una moneta, che velocemente Jack infilò in una tasca che aveva ricamata sopra una croce.

Il diavolo imprigionato, pur di essere liberato scese a patti con il fabbro posticipando di un anno la sua dipartita.

La successiva vigilia di Ognissanti, come promesso si ripresentò, ma Jack non aveva nessuna intenzione di consegnargli la sua anima, così sbeffeggiandolo, gli propose una scommessa: salire su un albero.

Se il demonio non sarebbe riuscito a scendere lo avrebbe lasciato in pace, in caso contrario avrebbe potuto appropriarsi della sua anima. Orgoglioso come era il diavolo non rifiutò.

Appena salì, Jack prontamente incise una croce sul tronco impedendogli così, di saltare giù. L’uomo l’aveva sconfitto e, senza alternativa, come promesso, fu lasciato libero.

A quel punto Jack cancellò la croce per far scendere il diavolo e mandarlo via per sempre.

L’anno successivo però, l’astuto uomo morì. Al suo arrivo in Paradiso non gli furono aperte le porte, poiché la sua vita dissoluta e piena di peccati non gli permettevano l’accesso. Rammaricato scese all’Inferno, ma anche lì gli negarono di entrare.

Il diavolo non aveva nessuna intenzione di rivedere Jack, perché era ancora profondamente offeso dai suoi raggiri. Adirato, gli tirò un tizzone, che il fabbro raccolse per illuminarsi la strada nell’oscuro limbo.

Cercò di non farlo spegnere e far durare quella luce il più a lungo possibile. Lo ripose in una rapa svuotata, ricavandone una lanterna. Si dice che da allora, nella notte della vigilia di Ognissanti, è possibile vedere Jack che con la piccola fiammella, vaga alla ricerca della sua strada.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *