Home

Torta Tenerina, un esplosione di cioccolato e dolcezza (Emilia Romagna)

La Torta Tenerina è uno dei dolci più amati da grandi e piccini. Tipica dell’Emilia Romagna, specialmente della zona di Ferrara, è un’autentica esplosione di gusto e dolcezza a cui è impossibile rinunciare.

INGREDIENTI:

  • 200 gr. di cioccolato extra fondente
  • 100 gr. di burro chiarificato
  • 3 uova grandi
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di farina tipo 0
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungendo a metà scioglimento anche il burro chiarificato. Ora lasciate intiepidire il cioccolato e procedete alla preparazione dell’impasto.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi insieme allo zucchero semolato.

Adesso riprendete il cioccolato e, mescolando, aggiungete un tuorlo alla volta. Una volta amalgamati bene, procedete con la farina e una volta totalmente incorporata, inserite anche l’albume mescolando sempre dal basso verso l’alto, lentamente, per non smontarlo.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, versate il tutto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata e infornate a forno leggermente preriscaldato, per 15 minuti a 180° in modalità statica.

Quando sarà cotta, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

CONSIGLI E VARIANTI:

La presenza di burro chiarificato, e di cioccolato fondente, la rende adatta anche a chi ha problemi di intolleranze al lattosio essendone totalmente priva. Se le uova utilizzate dovessero comunque sembrarvi troppo piccole, potete tranquillamente aggiungerne uno. Volendo, potete non utilizzare lo scioglimento a bagnomaria, ma procedere direttamente sul fornello, facendo però particolare attenzione a tenere la fiamma bassissima e girare in continuazione gli ingredienti per evitare che il contatto “diretto” con il fuoco li faccia bruciare e attaccare al pentolino.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *