Destinazioni,  Lazio

Itri, borgo medievale patria di Fra’ Diavolo (Lazio)

Itri, borgo medievale sul litorale laziale, è sicuramente tra i più caratteristici dell’area pontina.

INDICE:

COSA VEDERE:

  • Castello di Itri
  • Centro storico
  • Museo del Brigantaggio
  • Chiesa S. Michele Arcangelo
  • Chiesa San Francesco

IL NOSTRO TOUR DI ITRI:

Raccolto, silenzioso e tranquillo, Itri, si presenta ai nostri occhi, arroccato su un colle ai piedi dei Monti Aurunci.

Il piccolo borgo, in provincia di Latina, nel Lazio, vanta una storia millenaria; pare infatti che sia stato abitato fin dai tempi preistorici e che in epoca romana, divenne particolarmente importante, grazie alla sua adiacenza alla Via Appia e alla vicinanza con il mare.

Ci dirigiamo subito a visitare, la più importante attrazione del luogo: Il Castello.

Visita al Castello

Dopo una salita piuttosto ripida, camminiamo in un intreccio di piccole viuzze che ci conduce fino al grande portone d’ingresso dell’imponente maniero.

Entriamo.

All’interno troviamo una mostra di dipinti, allestita nei due piani della fortezza che impreziosiscono le stanze prive di arredamento ma piene di elementi architettonici e resti di reperti, anche pittorici, risalenti al medioevo.

Dal secondo piano, si può accedere ad una terrazza che ci permette di godere di un panorama mozzafiato su tutta la vallata.

Anche il camminamento di ronda è interessante da fare, soprattutto quello che porta fino alla “Torre del Coccodrillo” così chiamata perché legata a una leggenda.

Un po’ come tutti in tutti i castelli, anche in quello di Itri, aleggiano storie di spiriti e fantasmi, ma fortunatamente non ne abbiamo incontrato nessuno.

Il centro storico

Per non continuare a sfidare la fortuna, terminiamo il giro e usciamo dalla rocca per fare una passeggiata nel caratteristico centro storico e ci rechiamo ad ammirare prima la Chiesa di San Michele Arcangelo e giù, nella parte bassa del paese, anche l’antica chiesa di San Francesco.

Prima di lasciare questo gioiello laziale ci concediamo una breve visita al particolare Museo del Brigantaggio, un luogo fuori dal comune, dove vengono ripercorsi, attraverso diverse esposizioni, strumenti di questo fenomeno che vide, alla fine del 1700, protagonista il famoso Fra’ Diavolo, brigante latitante a cui Itri diede non solo i natali, ma anche rifugio.

Ricco di storia e di vicende, lasciamo Itri sorpresi di aver scoperto un’altra perla del Lazio.

PIATTI E PRODOTTI TIPICI DI ITRI:

  • Olio e Olive di Itri
  • Salsiccia itrana
  • Marzolino, formaggio di pecora

EVENTI E MANIFESTAZIONI:

  • GENNAIO: Notte di Luci

I vicoli di Itri si accendono di piccole fiammelle. Luci artificiali spente e tante candele ad illuminare il borgo medievale

  • LUGLIO: Feste medievali

NEI DINTORNI:

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *