Home

La leggenda delle Streghe del Monte Ciamoseira (Valle d’Aosta)

Avete mai sentito parlare della leggenda delle Streghe del Monte Ciamoseira?

Percorrendo la valle del Lys, in Val d’Aosta non si può non rimanere affascinati dall’imponente Ciamoseira.

Ricco di vegetazione e con una frattura centrale che lo divide in due parti, pare sia dimora di uccelli solitari, falchi e aquile. Ma ciò che lo rende particolare non è solo la fauna o la flora, bensì un misterioso fenomeno che nelle lunghe notti invernali si manifesta.

Pare che, lungo i pendii della montagna, si vedano vagare fuochi fatui, proprio lì, in quella zona, dove in passato sembra avessero dimora le streghe.

Si narra che in una notte di novembre, nell’anno 1877, gli abitanti del paese che sorgeva a sinistra del Ciamoseira, videro il monte illuminarsi completamente, attraversato da innumerevoli fuocherelli che ondeggiavano vorticosamente.

Lo spettacolo ebbe inizio intorno alle dieci di sera terminando circa alle due del mattino.

D’improvviso, si racconta, che i fuochi si disposero tutti in circolo, come fossero dei commensali intorno a una tavola.

Così restarono per circa un’ora. Si disposero poi in fila indiana e ricominciarono a fluttuare, come in una movimentata processione, fino al pianoro di Portola, località ai confini con Biella, nota per le leggende riguardanti le streghe.

Il mattino seguente, alcune persone del posto, che avevano assistito a questa insolita manifestazione, si recarono sul monte per verificare se vi fossero stati accesi dei fuochi, con lo scopo di ingannare la gente locale.

Non trovarono nulla.

Ancora oggi nessuno è riuscito a dare una spiegazione concreta a quel misterioso evento.

Dei testimoni affermano che il fenomeno si verificò effettivamente e apparizioni del genere si sono ripetute molto spesso anche nei successivi anni.

Che sia Magia? Illusione? Non si sa, ma molti tuttora pensano che si tratti di streghe.. le oscure Streghe del Monte Ciamoseira.

IMMAGINE: pininterest.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *