Home

Un tripudio di fiori: l’Infiorata di Genzano! (Lazio)

A GENZANO DI ROMA, nei Castelli Romani, ogni anno in occasione della festività del Corpus Domini, generalmente in giugno, si svolge una delle manifestazioni più conosciute in Italia e all’estero: L’INFIORATA!

Un piacere per gli occhi quando abbiamo visto davanti a noi un tripudio di colori e profumi, un tappeto di fiori lunghissimo, un paese interamente in festa… Una preparazione lunga due giorni per altrettanti giorni di allegria.

Dalle numerose brochure a disposizione dei visitatori leggiamo un programma ricco di iniziative nonché la storia di questo splendido evento!

La prima edizione risale al lontano 1778, quando per il passaggio della processione, che partiva e rientrava al Duomo di Santa Maria della Cima, venivano disposti su tutto il suo tragitto tappeti floreali. Da quell’anno per tutti gli anni a venire (eccetto alcuni periodi di sospensione) su Via Livia, oggi Via Italo Belardi, si può ammirare una vera e propria opera d’arte!

La preparazione inizia il venerdì, quando la gente del paese si raduna nel cortile del Palazzo comunale per lo “spelluccamento” dei petali, a seguire i mastri Infioratori disegnano a terra i quadri, ogni anno con un tema diverso, che già dalla sera del sabato verranno riempiti di colore. La domenica è la giornata clou: la giornata in cui i quadri sono completati e oltre alla processione religiosa, ci si può estasiare alla vista di tanta arte. Si conclude la festa il lunedì pomeriggio quando dopo una sfilata storica e la processione, sia su l’Infiorata che per le vie del paese, i bambini partendo dalla sommità di Via Livia corrono liberamente sul tappeto floreale per lo “spallamento”, davvero carino e divertente!

A noi piace davvero molto e cerchiamo di non farci mancare mai una visitina in questo periodo.

PROSSIMA EDIZIONE: 22, 23, 24 giugno 2019 (241esima edizione)

TEMA: “La via della bellezza”

ARTISTA OSPITE: Lorenzo Quinn

INGRESSO: gratuito

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *