Home

Festa del Pane Casareccio a Genzano di Roma (Lazio)

Nella Città dell’Infiorata, nel cuore dei Castelli Romani, giunge alla 31esima edizione, l’attesissima Festa del Pane Casareccio di Genzano di Roma.

Durante gli scorsi anni, abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad alcuni dei precedenti appuntamenti. Il profumo inebriante del pane, già dalle prime ore del mattino inebria le vie della cittadina castellana.

Si respira aria di festa in ogni strada, che si riempie di vita, di colore e di musica. Tantissimi visitatori arrivano da tutta Italia per assaggiare o acquistare questo prodotto che vanta il marchio Igp dall’Unione Europea, per gustare un pezzo di bruschetta da guinness dei primati per la lunghezza e per ammirare con i propri occhi l’Infiorata di Pane.

Vi abbiamo già raccontato della famosa Infiorata di fiori che si svolge ormai da oltre 200 anni la domenica successiva al Corpus Domini, ma questa di pane è davvero particolare! I Mastri Infioratori grazie ai prodotti per la panificazione come grano, mais, crusche e diverse farine, realizzano quadri di alto livello artistico sulle strade del paese, dando vita a capolavori di ineguagliabile bellezza.

Come per le passate edizioni, anche quest’anno la manifestazione sarà ricchissima di iniziative.

Oltre all’Infiorata di pane, che prenderà forma dal sabato pomeriggio per tutta la durata dell’evento, e alla lunghissima bruschetta distribuita la domenica pomeriggio, saranno presenti numerosi stand gastronomici, tra cui i così detti “forni in piazza” dove verranno promossi, oltre all’immancabile pane, i prodotti locali.

Ci sarà la possibilità di visitare i forni storici del paese, di assistere a dimostrazioni pratiche della panificazione e di fare dei tour guidati nel Palazzo Cesarini con il suo annesso parco.

Ampio spazio ai bambini, che potranno divertirsi a fare il pane grazie al progetto “mani in pasta” o giocare negli spazi a loro dedicati ricchi di idee e laboratori.

Non mancheranno naturalmente mostre, esposizioni a tema, il mercatino dell’artigianato, show cooking e musica che contribuiranno a rendere ancora più piacevole la visita.

Per avere maggiori informazioni sullo svolgimento del programma, gli orari e i luoghi della festa, potete consultare il sito ufficiale del comune di Genzano di Roma:

www.comune.genzanodiroma.roma.it

DATE: 21 e 22 settembre 2019

INGRESSO: gratuito

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *