Home

San Valentino, chi era e come mai è divenuto il Santo degli Innamorati (Umbria)

Nella data del 14 febbraio si festeggia San Valentino, patrono di Terni, e si celebra anche la Festa degli Innamorati. Perché in questo giorno? Il Vescovo umbro, è da sempre considerato protettore dell’Amore, poiché sembra che spesso, sia stato protagonista di diverse storie e altrettanti miracoli, che aiutarono giovani dai cuori infranti e coppie travolte da amori impossibili. Tra le principali leggende che vedono il Santo compiere la sua opera, ricordiamo quella del “Velo da Sposa”, quella di “Serapia e Sabino”, nonché la vicenda della rosa donata a due innamorati litigiosi, che grazie a essa trovarono la pace e chiesero la benedizione proprio a San Valentino per il loro imminente matrimonio. Celebre è anche il racconto dei famosi colombi, che raggiunsero il Santo, ormai imprigionato, ai quale lui affidò un messaggio d’affetto per i tutti i bambini che erano soliti giocare nel suo orto e che a causa della sua prigionia non avevano più un luogo sicuro dove divertirsi.

Tante le storie che si raccontano, tanto l’amore che egli donò nella sua vita. E’ stato indicato come Santo del 14 febbraio, poiché in questo giorno nel 270, fu decapitato da martire dopo una lunga prigionia accusato di aver celebrato un matrimonio tra una donna cristiana e un uomo pagano, appunto Serapia e Sabino. In realtà il ragazzo era stato battezzato poco prima per suo volere dallo stesso Valentino, che subito dopo lo unì in rapidamente matrimonio alla sua amata gravemente malata di tisi. La leggenda vuole che i due giovani, dopo l’unione chiusero entrambi gli occhi in un sonno eterno. Nonostante i fatti si siano susseguiti nel modo più opportuno, la versione non fu mai accreditata, lasciando in piedi un’accusa che costò al Vescovo la vita.

Nel 496 d.C. la Chiesa riconobbe il Santo, come protettore degli innamorati, grazie a papa Gelesio I, che cercò così di cristianizzare gli antichi riti pagani della fertilità che erano soliti svolgersi il 15 febbraio, i Lupercalia. La Chiesa decise di abolire questa celebrazione in favore del culto di San Valentino

Ancora oggi, in questa ricorrenza, molti giovani prossimi al matrimonio, si recano nella Chiesa di San Valentino a Terni, per ottenere una benedizione del loro eterno sì, in nome del Santo che dedicò tutta la vita all’Amore.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *