Home

Terni, la città umbra dove nacque San Valentino (Umbria)

Inutile cercare di far finta di non essere romantici quando fa parte della propria natura! E noi da inguaribili sdolcinati viaggiatori volevamo una meta fuori dagli schemi per il nostro giorno degli innamorati… quale città meglio di Terni? Situata nel cuore dell’Italia, questa cittadina, è spesso considerata esclusivamente industriale. Certo, le acciaierie, tanto famose da ispirare il film “La caduta degli dei” di Luchino Visconti, contribuiscono notevolmente all’economia del luogo, ma non bisogna dimenticare che proprio qui nacque e visse S. Valentino, patrono di Terni, conosciuto da tutti per essere il protettore degli innamorati.

Merita quindi una visita la chiesa del Santo, poco fuori dal centro, in cui sono conservate le spoglie del martire e dove ogni anno, la domenica che precede il 14 febbraio, durante la festa della Promessa, diventa meta di giovani che lo pregano in vista del loro matrimonio.

Ci spostiamo verso il centro, dove lo sguardo non può che soffermarsi davanti l’imponente obelisco d’acciaio, la Lancia di Luce, un esempio di architettura moderna simbolo delle industrie della città.

Arriviamo a piazza della Repubblica, davanti a Palazzo Spada, oggi sede del comune, con l’acquolina in bocca… Non vediamo l’ora infatti di deliziarci il palato grazie agli stand della manifestazione più golosa della città CIOCCOLENTINO, festival del cioccolato amatissimo da grandi e piccini.

Passeggiamo un po’ tra le vie che si snodano dal lungo Corso Tacito fino alle antiche mura Medievali.

Sosta d’obbligo anche per la Chiesa di San Francesco, antica struttura risalente alla fine del 1200 dai caratteri essenziali che la rendono un luogo altamente spirituale.

Ancora qualche pezzetto di cioccolato e un bel filoncino di Pane Ternano, tradizionalmente cotto su tralci di vite, e la nostra visita giunge al termine, ma se siete da queste parti non dimenticate di visitare anche la provincia ternana, ricca di borghi e meravigliose aree naturali come le famose CASCATE DELLE MARMORE.

COSA VEDERE:

  • Piazza della Repubblica
  • Corso Tacito
  • Chiesa di San Francesco
  • Chiesa di San Valentino
  • Mura medievali
  • Palazzo Spada
  • Lancia di luce

EVENTI E FESTE:

  • Cioccolentino (Febbraio): manifestazione gastronomica con protagonista indiscusso il “cibo degli dei”.
  • Festa di San Valentino (Febbraio): evento religioso, che richiama coppie di giovani innamorati in procinto di sposarsi da tutta Italia.
  • Terni Jazz (Aprile): imperdibile appuntamento musicale che vede la città ospitare la tappa primaverile dell’Umbria jazz.

NEI DINTORNI:

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *