Home

“Dolcetto o scherzetto?” , Significato e origini

Quando si festeggia la notte di Halloween, è consuetudine che i bambini si rechino di casa in casa dicendo la famosa frase: “Dolcetto o scherzetto?”, in inglese “Trick or treat?” Ma da dove deriva questa usanza? Vediamolo insieme.

Durante il Medioevo, per la festività di Ognissanti, era solito preparare un dolce, il Soul Cake (torta dell’anima). Si trattava di un semplice pane dolce abbellito con ribes o uva sultanina per onorare i defunti.

Tradizionalmente, i bambini bussavano alle porte chiedendone un pezzo e, per ogni fetta ricevuta, dovevano dire una preghiera per un parente che non c’era più.

Le preghiere dei bambini, servivano per aiutare l’anima del defunto a trovare l’uscita dal purgatorio e arrivare in Paradiso.

Una nota canzone che si usava canticchiare per ottenere la torta diceva: “A soul cake! A soul cake! Have mercy on all Christian souls, for a soul cake!” ( traduzione letterale: Una torta dell’anima! Una torta dell’anima! Abbi pietà per tutte le anime cristiane per una torta dell’anima!)

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *