Home

I Gobelletti, i dolci Liguri di Frolla dal cuore morbido

Tra i dolcetti più diffusi sulla Riviera Ligure troviamo senz’altro i Gobelletti, chiamati anche Cobelletti.

Preparati tradizionalmente per celebrare Sant’Agata, ora si possono trovare durante tutto l’anno nelle pasticcerie e, anche se ormai sono diffusi in tutta la Liguria, alcuni borghi come Finale Ligure e Rapallo se ne contendono l’origine.

Vediamo come poterli preparare anche in casa.

INGREDIENTI:

  • 250 gr. di Farina tipo 0
  • 50 gr. di Zucchero semolato
  • 150 gr. di Burro
  • 1 Tuorlo d’uovo
  • 150 gr. di Confettura di Mele Cotogne
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando la pasta frolla. Disponete la farina in una ciotola insieme al burro e, mentre iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani, aggiungete prima lo zucchero semolato e poi il tuorlo d’uovo.

Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e formate un panetto. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e, aiutandovi con un mattarello, stendetelo dando uno spessore di ½ cm.

A questo punto, con un taglia pasta, ricavate 10 cerchi da circa 8 centimetri e altrettanti cerchi di un paio di centimetri più piccoli.

Con i cerchi più grandi, rivestite degli stampini facendo aderire bene la pasta ai bordi e riempiteli con la confettura di mele.

Richiudete la parte superiore con i cerchi più piccoli avendo cura di chiudere bene i bordi.

Disponete gli stampini su una teglia e cuocete a forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare prima di spolverarli con abbondante zucchero a velo e gustarli.

CONSIGLI E VARIANTI:

Alcune versioni, prevedono l’utilizzo di confettura di albicocche o di prugne in sostituzione alla tradizionale marmellata di mele cotogne. Se preferite, potete aromatizzare anche la pasta frolla aggiungendo all’impasto la scorza di un limone, un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *