Home

Bandiere blu 2019

Come ogni anno, anche nel 2019, prima dell’estate l’ONG danese Fee, premia le spiagge più belle e attrezzate del nostro paese. Come ci spiega il sito del quotidiano nazionale “Il Sole 24 ore”, le bandiere blu vengono assegnate dopo un attento monitoraggio delle analisi che le Arpa raccolgono sulla base di ben 32 criteri. Oltre alla limpidezza e alla balneabilità dell’acqua vengono valutati anche gli impianti di depurazione, la raccolta differenziata, le aree naturalistiche, la recettività e l’accessibilità grazie l’abbattimento di barriere architettoniche per tutti i servizi presenti.

Quest’anno sono 183 i comuni insigniti del premio, otto in più dello scorso anno per un totale di 385 lidi.

Vi riportiamo le classifiche numeriche delle nostre regioni: Domina la Liguria con 30 località, davanti alla Toscana con 19 e la Campania con 18… Seguono con 15 località le Marche, con 14 la Sardegna, 13 la Puglia e 11 la Calabria… Crescita anche per l’Abruzzo con 10, il Lazio con 9 e conferme per il Veneto con 8 e l’Emilia Romagna con 7 tante quante la Sicilia… La Basilicata arriva a 5 e il Friuli Venezia Giulia mantiene le 2 dello scorso anno. Chiude il Molise con una Bandiera.

Premiati anche i laghi con 17 località: sul gradino più alto del podio troviamo il Trentino Alto Adige con 10 località, seguita dal Piemonte con 3 e dalla Lombardia con 1 insieme alla nuova entrata, l’Abruzzo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *