Home

La leggenda della nascita del Lago di Misurina (Veneto)

C’era un tempo in cui, le terre tra le Tofane, l’Antelao, le Marmarole e le Tre Cime di Lavaredo, erano governate da un anziano, ma robusto sovrano di nome Sorapiss.

Egli aveva una figlia, Misurina, molto bella, ma altrettanto viziata e capricciosa.

Il re, vedovo ormai da anni, credeva che l’atteggiamento indisponente della bambina, dipendesse all’assenza di una figura femminile che la guidasse e che la amasse.

Un giorno, quando Misurina aveva circa otto anni, seppe che, sulla cima del monte Cristallo, viveva una fata che possedeva uno specchio incantato, in grado di leggere i pensieri di chiunque.

L’incontentabile ragazzina, voleva a tutti i costi quell’oggetto e così, disse al padre di procurarglielo non ammettendo un “no” come risposta.

Sorapiss, che avrebbe fatto di tutto per accontentare sua figlia, l’accompagnò sul monte per chiederle il tanto sospirato specchio alla fata e, in lacrime la supplicò affinché lo consegnasse alla bambina.

La fata, cercando di far cambiare idea al re e alla principessa, accettò di porgere lo specchio, ma a una condizione: Sorapiss si sarebbe trasformato in un monte, che avrebbe fatto ombra ai meravigliosi fiori del suo colorato giardino.

Il sovrano accettò e anche sua figlia sembrava felice dell’idea, tanto che prese immediatamente lo specchio e si guardò. In quello stesso istante, il re iniziò a cambiare forma, i suoi capelli divennero alberi e il suo corpo roccia.

Misurina, pochi istanti dopo, si rese conto che la trasformazione, l’aveva portata ad essere sulla cima di quella montagna che una volta era suo padre e, guardando verso il basso, ebbe un capogiro improvviso che la fece scivolare e precipitare nel vuoto.

Sorapiss, mentre continuava a mutare aspetto, assistette inerme alla tragica morte della figlia.

Dai suoi occhi iniziarono a uscire così tante lacrime da formare due ruscelli che, mescolandosi con i frammenti dello specchio infrantosi sulle rocce, diedero vita, in valle, ad un lago multicolore, che prese il nome di Misurina.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *