bimbi sulla neve
Attività e Sport,  Girovagando,  Itinerari,  Trentino Alto Adige

Sulla neve con i bimbi in Val Pusteria (Trentino-Alto Adige)

E’ un’illusione? Ci diamo un pizzicotto, siamo svegli, è reale. Abbiamo deciso di passare una settimana sulla neve con i bimbi in Val Pusteria e, appena arrivati ci sembra già di vivere un sogno!

La linea tra la terra e l’infinito è davvero sottile. Un incantevole posto dall’aria frizzante e dall’aspetto fiabesco.

Le vette spiccano candide a toccare il cielo. La strada, sgombra dalla neve, perfettamente percorribile, delinea l’unico percorso visibile in mezzo a infinite distese di soffici cristalli di ghiaccio. Di fronte a noi, le maestose Dolomiti.

INDICE:

Dove sciare

La Val Pusteria, in ogni stagione, è il luogo ideale per far scoprire, ed amare, la montagna ai bambini, vivendo giornate attive, ma allo stesso tempo rilassanti.

Trekking in primavera, escursioni in estate.. Ma in inverno? Che si fa? Per chi ama lo sci, lo sci di fondo e lo snowboard c’è solo l’imbarazzo della scelta.

monte baranci

Innumerevoli piste, adatte ad ogni livello di preparazione, sono dislocate in tutta la valle per accontentare i più esperti o chi muove i primi passi sulla neve.

Le aree sciistiche del Plan de Corones (Kronplatz), il comprensorio delle Tre cime con il Monte Elmo, Croda Rossa, Passo Monte Croce, o le piste del Baranci e Rienza, sono solo alcune delle più conosciute e attrezzate che offre la Val Pusteria. Noleggio attrezzatura, impianti di risalita e lezioni di sci con eccezionali insegnanti, sono a disposizione di tutti coloro che desiderano solcare le ripide, e meno ripide, discese innevate.

Per chi preferisce lo sci di fondo, in Val Pusteria, soprattutto nella regione delle Tre Cime, può trovare ben 10 comprensori che permettono di praticare questo sport. Tra le piste più interessanti sicuramente, a non deludere mai le aspettative, è quella di Dobbiaco.

Non solo sci.. attività da fare con i bambini

pupazzi di neve

Ma se non avete intenzione di sciare, o avete bambini piccoli, tranquilli c’è molto da fare anche per voi!

Potete comunque scendere a tutta velocità con lo slittino, scegliendo la pista lunga 3 km del Monte Baranci, o salire sulla Croda Rossa e scendere a tutta birra per 5 km.

renne

Una giornata sulla neve con i bimbi sulla Croda Rossa è un’esperienza davvero indimenticabile. Sulla cima Pupazzi di neve giganti accolgono i più piccoli. Ampi spazi, sentieri per passeggiare, il recinto delle renne e gommoni da neve sono solo alcune delle attività da poter fare.

C’è altro che si può fare sulla neve con i bimbi in Val Pusteria? Certo!

Potete pattinare sul ghiaccio, giocare nell’area kids e fare snowtubing a Valdaora; spostandovi un po’ nell’adiacente Valle Aurina potete arrivare a Cadipietra, nel comprensorio sciistico di Klausberg, dove i vostri figli possono divertirsi a trovare tanti dinosauri nell’area fun.

lago dobbiaco

Oppure che ne dite di una camminata con le ciaspole? Nelle Apt di ogni paese, o anche nella vostra struttura ricettiva, potete chiedere informazioni in merito a ciaspolate ed escursioni organizzate dagli enti turistici locali.

I sentieri innevati, sono davvero fiabeschi, come ad esempio quello che da Sesto arriva fino al Rifugio Fondovalle che si può percorrere a piedi o su una carrozza trainata da cavalli. Suggestivo in entrambi i casi.

La Magia dei Laghi

Che dire dei laghi? In Val Pusteria troviamo il rilassante lago di Dobbiaco celato da un manto bianco, il leggendario lago di Anterselva, e il quasi irriconoscibile Lago di Braies, nascosto dalla neve e vigilato dallo sguardo severo del Croda Becco.

lago braies

Qui, dove d’estate galleggiano le imbarcazioni, dove molti turisti cercano quello specchio d’acqua verde e azzurro che fa da cornice alla fiction “Un Passo dal Cielo”, d’inverno regna un silenzio surreale. Abbiamo paura di parlare, di muoverci, quasi anche di respirare. Ogni nostro movimento sembra spazzar via una magia fatta di assenza di rumore e contemplazione della bellezza.

Piste, sci, slittino, parchi sulla neve, passeggiate, laghi… Cosa manca?

Ancora molto.

Ma quante cose offre la Val Pusteria? Tante!

Ogni giorno vengono organizzate visite guidate ai Masi, ai caseifici, iniziative per scoprire il territorio, la cultura, la gastronomia locale, serate a tema a base di tipicità culinarie e tradizioni Alto Atesine, eccezionali eventi, anche notturni, come fiaccolate, show sulle piste, passeggiate con la lanterna e chi più ne ha più ne metta.

Anche in caso di pioggia e neve non si rimane a bocca asciutta.

Castelli e Musei sono ovunque! Dai Musei di Messner, posizionati in quota e a valle, al Dolomythos di San Candido, paese gioiello assolutamente da visitare, dal Museo dei Presepi Maranatha di Lutago, passando per il suggestivo Castel Tufers, fino al bellissimo Castello Welsperg di Monguelfo.

Raccontare tutto ciò che si può fare sulla neve con i bimbi in Val Pusteria è impossibile, bisogna viverlo!

Informazioni

Sul sito www.valpusteria.com potete trovare tutte le informazioni utili per alloggi, iniziative, eventi e avere i recapiti delle aziende di promozione turistica di ogni paese della valle

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *