Destinazioni,  Trentino Alto Adige

Visita a Bressanone, la Cittadina più antica del Sud Tirolo (Trentino- Alto Adige)

Siamo nella splendida Valle Isarco, in Trentino Alto Adige, nella cittadina più antica di tutto il sud Tirolo. Dove? Ma a Bressanone naturalmente!

Avvicinandoci dalle strade limitrofe, siamo già sicuri che non ci deluderà.

Scrutiamo da lontano la cima del campanile che, attraente, ci calamita verso di lui.

Arriviamo. Eccolo il cuore pulsante del borgo. Ammaliati, quasi senza rendercene conto, oltrepassiamo l’antica Porta Croce ed entriamo in un paese fantastico. Il sorriso appare spontaneamente sul viso e l’immensa voglia di voler visitare Bressanone scalpita nel petto.

Mentre camminiamo sotto i portici, accanto alle vetrine dei negozi, inspiriamo il profumo dell’inconfondibile cucina altoatesina che pervade le strade.

Passeggiamo, tra vicoli e piazzette, arrivando al cospetto del magnifico Duomo di Santa Maria Assunta e San Cassiano, in stile barocco, tra i più importanti dell’Alto Adige.

Per molto tempo, quando Bressanone era città vescovile, il suo principale luogo di Culto, ha assunto, un’importanza maggiore rispetto ad altre chiese locali. Previlegio rimasto nei secoli, non solo per la sua funzione, ma anche per la bellezza che lo caratterizza.

I suoi interni in marmo, lo stile barocco e i dipinti, sono un’espressione d’arte semplicemente sensazionale.

Si erige imponente, principale elemento scenografico di Piazza Duomo, luogo di ritrovo per gli abitanti locali e anche punto cardine per lo snodo delle viuzze cittadine. Poco distante dal Duomo, ma nella stessa piazza, troviamo, l’antico Palazzo Vescovile, che ospita al suo interno il Museo dei Presepi.

Torniamo verso la piazza.. Ma era così grande anche prima?

Forse, rapiti dalla bellezza del Duomo, non ci siamo resi conto della vastità che la caratterizza! Girovaghiamo, intrufolandoci in un labirinto di viuzze ricche di bar e punti ristoro. Ma Bressanone (o Brixen) non è solo un centro storico di particolare bellezza.. Infatti, basta uno sguardo al territorio circostante, per capirlo. Ad esempio, il monte Plose, a pochi chilometri, regala passeggiate incantevoli agli amanti della natura e del trekking.

Abbiamo avuto l’opportunità e la fortuna di poterlo visitare in diverse stagioni.

Unico, in ogni momento dell’anno, regala emozioni sempre diverse!

Durante la primavera, la città è colorata e rigogliosa. Una meta imperdibile per chi non vuole perdersi il Festival “Acqua e Luce”; fresca e piacevole all’ombra dei portici, quando l’estate arroventa le strade; Surreale in autunno, con la variazione cromatica dei monti circostanti; in inverno, mite e festosa durante i caratteristici Mercatini di Natale..

Ma anche Magica e spettacolare, impreziosito dal famoso “ Sogno di Soliman”. Cos è? Uno spettacolo annuale che ha come protagonista è un elefante. Si narra che, il pachiderma, intraprese un viaggio da Lisbona a Vienna e sostò, per due settimane, a Bressanone nel 1551.Un evento unico per l’epoca che, ogni anno, viene raccontato nel periodo delle festività nel Palazzo Vescovile.

Bressanone.. Una città dai mille volti, da scoprire e vivere tutto l’anno.

COSA VEDERE:

  • Centro storico e portici
  • Duomo di S.M.Assunta e S. Cassiano
  • Palazzo Vescovile
  • Museo Diocesiano
  • Museo della Farmacia

EVENTI E FESTE:

  • Libri in festa (aprile)
  • Water Light Festival (maggio)
  • “Best of Soliman’s Dream” (dicembre)
  • Mercatini di Natale (dicembre)

DOVE MANGIARE:

  • Traubenwirt” ristorante, pizzeria Via Portici Minori

NEI DINTORNI:

  • Chiusa
  • Abbazia di Novacella
  • Monte Plose

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *