Abruzzo,  Destinazioni

Pietracamela, il gioiello abruzzese ai piedi del Gran Sasso (Abruzzo)

Pietracamela, il gioiello abruzzese ai piedi del Re degli Appennini, il Monte Gran Sasso è un borgo affascinante e incredibilmente suggestivo immerso nella natura, tutto da scoprire.

INDICE:

COSA VEDERE:

  • Centro storico
  • Chiesa di San Leucio
  • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Museo delle Genti e degli Antichi Mestieri
  • Municipio
  • Chiesa dei Caduti
  • Casa Torre
  • Mulino Comunale
  • Tre Croci
  • Monte Calvario
  • Prati di Tivo
  • Museo dell’ Alpinismo

IL NOSTRO TOUR DI PIETRACAMELA:

Inizia a far caldo, troppo per rimanere a bassa quota!

Valutiamo con attenzione la nostra destinazione. Desideriamo un paese caratteristico da visitare, ma fresco e immerso nella natura.

Quale migliore scelta di Pietracamela?

Il borgo medievale abruzzese, tra i più belli d’Italia, vive abbracciato dal verde Parco Nazionale d’Abruzzo e dei Monti della Laga, ai piedi del Gran Sasso, il massiccio più alto di tutto l’Appennino.

Appena arrivati, la Chiesa di San Leucio, patrono del paese, ci da il benvenuto.

Ci addentriamo nel cuore di Pietracamela, tra le silenziose vie del centro storico, che si intersecano tra loro, alternando salite e discese all’ombra delle imponenti mura di pietra che caratterizzano le abitazioni.

Scorci paesaggistici ci sorprendono. I profumi intensi della tipica cucina abruzzese si rincorrono tra i vicoli, mentre i potenti raggi del sole fanno capolino tra un angolo e l’altro delle case, quasi a voler spiare le massaie che conservano l’usanza di preparare, la domenica mattina, i tradizionali Spaghetti alla chitarra fatti a mano.

Passeggiamo con quella calma che solo i paesini di montagna sanno donare. Andiamo a scoprire la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XV secolo, per poi dirigerci verso il Municipio, nelle cui sale è sito il peculiare Museo delle Genti e degli Antichi Mestieri. Attraverso un’esposizione permanente di strumenti e utensili di uso contadino, possiamo conoscere il duro lavoro che la comunità montana svolgeva giornalmente.

Continuando a girovagare nel borgo, è impossibile restare indifferenti davanti alla singolare Chiesa dei Caduti, piccola costruzione del 1935, che custodisce una lapide con incisi i nomi di chi ha perso la vita durante i conflitti mondiali.

Camminando, camminando, ci troviamo poi di fronte alla Casa Torre, anticamente utilizzata come torre di avvistamento, e al Mulino Comunale, che un tempo era attivo grazie al Rio Arno.

Terminata la passeggiata, usciamo adesso dal centro, per dirigerci a pochi chilometri, verso la frazione di Prati di Tivo.

Prima di allontanarci, però, non possiamo far a meno di notare, le Tre Croci poste sulla sommità del Monte Calvario alle porte del paese, davvero particolari.

Ci lasciamo il borgo alle spalle e in pochi minuti, arriviamo ai Prati di Tivo, il più importante polo sciistico della provincia di Teramo.

Dopo un’affascinante visita al Museo dell’Alpinismo, che attraverso foto e testimonianze, racconta la storia delle esplorazioni avvenute sul Gran Sasso d’Italia, ci immergiamo completamente nella natura incontaminata del posto.

Da qui, è possibile intraprendere numerosi sentieri, tra i boschi di faggio, che arrivano fino agli splendidi prati verdi distesi all’ombra delle superbe vette.

Anche per gli escursionisti più esperti, per chi pratica alpinismo vengono organizzate diverse attività, ma questo bellissimo posto, è rinomato soprattutto per essere il luogo ideale per gli appassionati di arrampicata che hanno a disposizione le pareti del Corno Grande, del Corno Piccolo e del Pizzo di Intermesoli.

Camminiamo. Inspiriamo. Il sole filtra attraverso le foglie mentre il vento ci accarezza dolcemente.

Ancora qualche passo ed eccoci su un’infinito manto d’erba che si estende senza limiti.

Ci fermiamo. Ci sediamo. E’ qui che sosteremo fino al tramonto, per respirare a pieni polmoni, l’aria pulita e frizzante all’ombra del Re dell’Appennino.

PIATTI TIPICI DI PIETRACAMELA:

  • Ravioli alla Pietracamela
  • Sorcetti, maccheroncini insaporiti con pecorino
  • Spaghetti alla Chitarra con polpette di carne

EVENTI E FESTE:

LUGLIO: Marcia dei Tre Prati:

Manifestazione di trekking che parte da Prati di Tivo fino a giungere a Prato Selva.

NEI DINTORNI:

  • Parco Nazionale del Gran sasso e dei Monti della Laga
  • Lago di Campotosto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *