Home

I 14 Laghi del Trentino che dovresti assolutamente vedere

Il Trentino Alto Adige, oltre che per le splendide montagne che ospita, è conosciuta anche per essere la regione italiana con il maggior numero di laghi. Sono quasi 300, alcuni dei quali premiati con la Bandiera Blu, come Serraia, Piazze, Levico e Caldonazzo, o da Legambiente come nel caso di Molveno per la qualità delle acque e dei servizi offerti.

Oltre che per tali meriti, i laghi trentini, sono apprezzati per l’estrema bellezza, con la quale riescono a catturare ogni battito e tutta l’anima quando li guardi.

Andiamo a vederne alcuni, i 14 laghi che, sono riusciti a rapire la mia mente, per rimanere impressi in essa e scolpiti nel cuore:

  • LAGO DI TOVEL: A un’altitudine di 1178 metri, è considerato “lo Specchio delle Dolomiti del Brenta”. La catena montuosa, riflette nelle sue splendide acque verde-azzurro che un tempo furono anche… rosse! Fino agli anni 70, una particolare specie di alga, riusciva a dare al lago un colore vermiglio durante la stagione estiva. Su questo evento naturale particolare, viene raccontata anche una leggenda di coraggio: la storia di Tresenga e Lavinio. Nel cuore della Val di Non, è considerato uno dei laghi più belli del Trentino.
  • LAGO DI CALDONAZZO: Nel verde della Valsugana, il Lago di Caldonazzo è il maggiore per estensione all’interno del territorio regionale. Le sue acque miti lo rendono una meta ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive e per praticare sport acquatici come canoa e sci d’acqua
  • LAGO DI LEVICO: Vicinissimo al Lago di Caldonazzo, il Lago di Levico è uno tra i più amati dalle famiglie e dai ragazzi anche grazie alla vegetazione caratteristica e i prati verdi che lo circondano. Anch’esso possiede delle acque a temperatura gradevole balneabili e si trova nei pressi dei famosi stabilimenti termali.
  • LAGO DI CANZOLINO: Poco fuori dal paese di Pergine Valsugana, si trova il Lago di Canzolino, un piccolo lago alpino collinare, poco conosciuto, ma molto carino. Ideale per chi pratica la pesca, è anche un posto dove rilassarsi lontano dalle folle e per godere del silenzio della montagna.
  • LAGO LASES: Tranquillo e rilassante, il piccolo lago alpino, si estende nella bellissima valle di Cembra. Ideale per chi ama pescare, per qualche ora di relax sotto i robusti alberi delle coste e per un piacevole bagno estivo è ritenuto unico nel suo genere per il particolare habitat che lo caratterizza.
  • LAGO DI MOLVENO: Proclamato per diversi anni da Legambiente e Touring Club come il lago più bello e più pulito d’Italia, lo specchio d’acqua brilla nel cuore del Parco Adamello Brenta. Ottimo per una vacanza in famiglia offre un’infinita scelta di attività da poter fare sulle sue sponde oltre a dare la possibilità di poter organizzare una gita in barca o in canoa.
  • LAGO DI NEMBIA: A poca distanza dal Lago di Molveno, il piccolo bacino d’acqua prealpino, è un’oasi di straordinaria bellezza, abbracciato e abitato dalla tipica flora e fauna montana.
  • LAGO DEI CAPRIOLI: Incastonato tra i monti della Val di Sole, il Lago dei Caprioli, detto anche “lago di Fazzon”, è un piccolo gioiello che, grazie ai suoi prati verdi e alla natura incontaminata che lo circonda, non può non essere adorato dalle famiglie e dagli amanti della natura.
  • LAGO DI LEDRO: Non troppo distante dal Lago di Garda, il Lago di Ledro è conosciutissimo oltre che per la sua straordinaria bellezza, anche per ospitare nei suoi pressi, uno dei villaggi preistorici più importanti della regione. Inoltre, le sue calde acque balneabili, sono gettonatissime per una vacanza per famiglie e per chi pratica sport acquatici
  • LAGO DI TENNO: Molto vicino alle splendide Cascate del Varone, il Lago di Tenno è chiamato “il lago azzurro”. L’appellativo gli è stato dato per il colore inconfondibile delle sue acque. Sembra una pietra di acquamarina incastonata tra i monti e circondata da un fitto bosco dai colori scuri che ne esaltano ancora di più la colorazione. Ideale per la balneazione, grazie alla mite temperatura, è un’oasi di pace, relax e bellezza.
  • LAGO DI GARDA: La punta nord del Lago di Garda, fa parte del territorio del Trentino Alto Adige. La costa che si affaccia sui paesi di Riva del Garda, Torbole e Arco è piuttosto affascinante. Le acque che lasciano spazio ai monti, sferzate dal costante vento offrono uno spettacolo impressionante a chiunque abbia la fortuna di vederlo. Questa parte di lago, grazie alle favorevoli condizioni meteo, è il luogo ideale per fare surf, windsurf, e vela.
  • LAGO DI TOBLINO: Un isolotto, con un suggestivo castello, rendono l’atmosfera del Lago di Toblino magica. Scelto anche come location per alcune scene della fiction “Romeo e Giulietta”, lo specchio d’acqua alpino di fondovalle, incanta tutti coloro che si recano in visita nella Valle dei Laghi.
  • LAGO DI SERRAIA: Sorge sull’Altopiano di Pinè ed è uno dei Laghi più belli del Trentino! La sua bellissima passeggiata, la fresca temperatura estiva, i verdi monti che circondano parte del suo perimetro, lo rendono una meta imperdibile durante un soggiorno in montagna.
  • LAGO DELLE PIAZZE: Adiacente al Lago di Serraia, il Lago delle Piazze, è particolarmente amato dalle famiglie e da chi pratica sport acquatici. Le sue acque cristalline e balneabili, rigenerano chiunque vi si immerga e voglia fuggire dal caldo estivo.

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *