frascati
Destinazioni,  Lazio

Frascati, il paese delle Ville e del Vino (Lazio)

Siamo a Frascati, fiera ed elegante cittadina, che si affaccia su Roma dall’alto del suo colle circondata dalle verdi campagne dei Castelli Romani. Conosciuta in tutta Italia, per la produzione dell’omonimo vino, è anche una meta ambita dai romani che cercano tranquillità nei fine settimana e dai turisti che la scelgono per la sua offerta culturale, architettonica e enogastronomica.

INDICE:

COSA VEDERE:

  • Villa Aldobrandini
  • Parco Monumentale Villa Aldobrandini
  • Museo civico delle scuderie Aldobrandini
  • Villa Torlonia
  • Corso Vittorio Veneto
  • Cattedrale di San Pietro
  • Scavi archeologici di Tusculum

IL NOSTRO TOUR:

Appena arrivati, non possiamo fare a meno di notare la splendida Villa Aldobrandini, chiamata anche Villa Belvedere. Si trova, lì, in alto, a padroneggiare sull’antico borgo che la guarda con ammirazione ai sui piedi.

Risalente al 1602, venne edificata per volere del Cardinale Pietro Aldobrandini, ed è rimasta nel tempo, uno dei luoghi simbolo del paese castellano.

Visitabile tutt’oggi, in gruppo e su prenotazione, offre a chi ne voglia ammirare le bellezze, opere d’arte e dipinti di pregio, terrazzi dai panorami mozzafiato e un parco monumentale di eccezionale bellezza visitabile, invece, gratuitamente tutto l’anno.

Villa Aldobrandini, è solo una delle 12 ville presenti sul territorio frascatano, tanto che il comune è conosciuto anche come Città delle Ville Tuscolane.

Passando per il Museo delle Scuderie Aldobrandini, proseguiamo il nostro giro, godendo della vista sulla Capitale dalla passeggiata panoramica, viale Vittorio Veneto, fino ad inoltrarci nel cuore del paese.

Qui, ci troviamo davanti all’imponente Duomo, ovvero la Cattedrale di San Pietro. Altissima e suggestiva conserva opere Settecentesche di rilievo, la cui porta Santa è stata restaurata recentemente durante il periodo del Giubileo 2000.

Ci soffermiamo per una breve visita, per poi perderci tra i vicoli di Frascati, dove shopping e gusto viaggiano a braccetto in un connubio perfetto. Negozi di ogni genere si affiancano per dare ai turisti, e anche agli abitanti, locali un’ampia scelta d’acquisto.

Dopo qualche assaggio, qualche compera e un buon pranzo, continuiamo la nostra visita in direzione Villa Torlonia, il cui parco monumentale rappresenta uno dei maggiori punti di interesse della città.

Accessibile tramite due grosse rampe di scale, si presenta come un posto dove tranquillità e pace la fanno da padrone. Punto di ritrovo di sportivi e famiglie con bambini, alterna viali alberati dove poter fare footing o andare in bici, a aree gioco per i più piccoli, tutto circondato da una vegetazione ricercata e da diversi reperti storico-artistici, primo tra tutti il Teatro delle Acque.

Anche da qui la vista è splendida, ancora più suggestiva al tramonto. Lo sguardo arriva dalla vallata fino al mare. Si riesce ad ammirare Roma, e persino gli appennini.

Lasciamo il centro del paese, ma il nostro tour ancora non è concluso. Con la macchina saliamo, allora, nella vicina zona del Tuscolo, un’ampia superficie immersa nei boschi, in cui troviamo l’ importante area degli scavi archeologici di Tusculum.

Giunta la sera, Frascati si anima di giovani che si incontrano nei numerosi locali. Giorno o notte, la cittadina è sempre viva ed allegra. Per noi, però, è ora di andare..

Ma non vediamo l’ora di tornare, magari ad una delle tante iniziative folcloristiche e culturali che il paese spesso propone.

PRODOTTI E PIATTI TIPICI:

  • Pupazza Frascatana
  • Ciambelle al Vino
  • Vino Frascati Dop

EVENTI E FESTE:

  • SETTEMBRE

Notte Europea dei Ricercatori: Evento noto in molte parti d’Italia al quale partecipa anche Frascati.

  • SETTEMBRE

Settimana della Scienza: Per sette giorni Frascati si dedica completamente alla scienza. Grazie ad Esperimenti, racconti e curiosità, tutti possono avvicinarsi a questo mondo. Evento adatto soprattutto per giovani e appassionati del settore

  • NOVEMBRE

Fiera dei sapori: Stand gastronomici provenienti da ogni parte d’Italia espongono prodotti tipici della propria regione e preparano piatti principalmente della tradizione da gustare

  • DICEMBRE

Mercatini di Natale: decine di casette di legno, colme di oggettistica natalizia e anche di gustosi street food natalizi accolgono i visitatori lungo il panoramico Viale Vittorio Veneto

NEI DINTORNI:

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *