le castagnole
Ricette delle Feste,  Ricette e Prodotti Tipici

Le Castagnole, una delizia del Carnevale laziale

Le Castagnole sono un dolce tipico del periodo del Carnevale.

Piuttosto diffuse nell’Italia centro-settentrionale vantano una storia molto antica: le prime testimonianze della presenza di questo dolce, furono trovate nell’archivio di Stato di Viterbo, in un manoscritto risalente al ‘700. Ne esistono diverse varianti, fritte, al forno, ripiene e chi più ne ha più ne metta. La ricetta proposta, è quella dell’impasto base, più conosciuto e apprezzato in gran parte d’Italia.

INDICE:

INGREDIENTI:

  • 200 gr. di farina 0
  • 2 uova medie
  • 70 gr. d zucchero semolato
  • 40 gr. di burro temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza di limone grattugiata
  • 7 gr. di lievito
  • 10 ml. di liquore a scelta (facoltativo)
  • 1 lt. di olio di semi di girasole
  • Zucchero semolato o Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete la farina su un piano da lavoro e mischiatela con il lievito. Disponetela a fontana e inserite al centro le uova, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, il burro, il pizzico di sale, e se lo gradite il liquore.

Iniziate a sbattere l’interno con una forchetta e una volta amalgamato il tutto prendete via via un po’ di farina dai bordi. Man mano che il composto prende consistenza, abbandonate l’uso della forchetta e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e leggermente appiccicoso.

Se dovesse risultare troppo molliccio, aggiungete un paio di cucchiai di farina, ma non troppa altrimenti rischierete di far diventare le vostre castagnole troppo asciutte.

Ora lasciate riposare l’impasto avvolto in una pellicola, per circa 30 minuti a temperatura ambiente; trascorso il tempo di posa formate poco alla volta delle palline grandi poco meno di una noce e preparatevi per friggere.

Potete utilizzare la friggitrice o un’ampia padella a bordi alti, dove verserete l’olio di semi di girasole avendo cura che prima dell’immersione delle castagnole abbia raggiunto la temperatura adeguata.

Solitamente l’olio impiega circa tre minuti per riscaldarsi nel modo corretto e potrete vedere se è pronto gettandovi una piccola porzione di pasta e assicurandovi che venga a galla.

A questo punto potete iniziare la frittura delle vostre palline, poche alla volta, per circa 3 o 4 minuti, o comunque finché non risultino dorate. Mantenete il fuoco moderato, ma senza esagerare per evitare che brucino.

Appena raggiunta la colorazione desiderata tiratele su con l’aiuto di una schiumarola e ponetele in un piatto su della carta assorbente. Una volta intiepidite cospargetele con abbondante zucchero a velo o se preferite passatele in un po’ di zucchero semolato, il risultato sarà comunque ottimo. Non vi resta che festeggiare il Carnevale, gustando le vostre Castagnole fatte in casa!

VARIANTI E CONSIGLI:

L’uso del liquore nelle castagnole, può variare in base al gusto o alle esigenze personali; c’è chi preferisce ometterlo, mentre se siete tra coloro che vogliono conferire quel sapore in più consigliamo sicuramente l’alchermes, il rum o il liquore all’anice.

Per una cottura al forno, sicuramente più leggera, dovrete disporre le vostre palline su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole una dall’altra per evitare che si uniscano crescendo e tenerle in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per 12/13 minuti. Lo zucchero di decoro finale, sia che optiate per il velo, sia per il semolato, è importante metterlo quando le castagnole saranno tiepide in modo che si attacchi per bene, ma che non si sciolga con il troppo calore del dolce.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *