Home

Anelletti alla palermitana, un primo piatto da leccarsi i baffi! (Sicilia)

La pasta al forno è sempre una delizia, e gli Anelletti alla Palermitana sono qualcosa di stupefacente. Difficile trovare però la stessa ricetta in ogni famiglia siciliana. Tutte hanno la loro variante, tutte il loro segreto culinario. Ho provato una versione e il risultato è stato davvero gradito.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr. di anelletti
  • 200 gr. di piselli surgelati
  • 1 melanzana (facoltativa)
  • 2 uova sode
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 500 gr. di macinato (misto manzo e maiale)
  • 1 bottiglia di salsa di pomodoro
  • 100 gr. di formaggio semiduro (tipo primo sale)
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Caciocavallo q.b. (da grattugiare)

PREPARAZIONE:

Inizialmente concentratevi sul sugo da preparare. Mettete in un’ampia padella antiaderente a bordo alto, o in un tegame, la cipolla tritata e lasciatela soffriggere con abbondante olio. Aggiungete il macinato e fatelo rosolare sgranandolo finché il colorito rossastro sarà del tutto sparito. A questo punto sfumate con il bicchiere di vino e lasciate evaporare prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Se necessario allungare con mezzo bicchiere d’acqua e mescolate bene il tutto portando ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere con il coperchio semi aperto per mezz’ora. Di tanto in tanto controllate se il sugo abbia bisogno di ancora un filo d’acqua e se dovete aggiungerla fate in modo che anch’essa sia calda. Trascorsa la prima mezz’ora potete aggiungere i piselli e se volete la melanzana tagliata a cubetti, aggiustate di sale, mettete una girata di pepe e continuate la cottura per altri 30 minuti sempre a fiamma bassa.

Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola di acqua dove andrete a cuocere gli anelletti così che il sugo e la pasta siano pronti nello stesso momento. Mi raccomando alla cottura della pasta! Deve essere al dente, quindi ricordate di scolarla un paio di minuti in anticipo

Quando sarà tutto già preparato è ora di infornare. Prendere una teglia e versatevi un mestolo di sugo da spargere su tutta la superficie e spolverizzatelo con il pane grattugiato.

Una volta scolati gli anelletti versateli direttamente nella padella contenente il sugo e aggiungete le uova sode tagliate piccolissime, il formaggio diviso in piccoli cubetti e il caciocavallo grattugiato. Mescolate in modo che gli ingredienti si amalgamino tra loro e poi versate tutto nella teglia. Livellate la superficie e cospargetela con altro formaggio grattugiato e una spolverata di pangrattato. Infornate per 20 minuti a 180° a forno caldo.

I vostri anelletti sono pronti! Lasciateli fuori forno qualche minuto prima di servirli e poi gustarli.

CONSIGLI E VARIANTI:

La salsa di pomodoro è preferibile rispetto al pelato o alla polpa poiché il sugo deve risultare piuttosto corposo. Qualora preferiate utilizzare un’altra versione di pomodoro potete farlo tranquillamente avendo l’accortezza di far ritirare bene il sugo in cottura. Il primo sale, è il formaggio che più si avvicina come consistenza alla Toma siciliana, utilizzata a Palermo, ma spesso irreperibile nelle altre parti d’Italia. Consigliando questa ricetta ad amici sparsi per l’Italia, mi è stato detto che purtroppo gli anelletti sono difficili da reperire, soprattutto nel nord Italia, in tal caso potete seguire la ricetta sostituendoli con un formato di pasta corto come le mezzemaniche ad esempio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *