baciarsi sotto il vischio
Speciale Feste,  Storie dal Mondo

Perché porta fortuna Baciarsi sotto il Vischio a Capodanno?

Ogni anno, durante le festività di fine anno si sente spesso dire che “Baciarsi sotto al Vischio” porti fortuna. Un’usanza che, soprattutto in alcune parti del mondo, è particolarmente sentita e molto diffusa.

Ma perché si pensa che questo gesto porti fortuna?

Una leggenda nordica racconta che, la dea Freya, aveva due figli: Balder, molto dolce, altruista e generoso, e Loki, perfido e crudele.

Quest’ultimo non sopportava più il suo buon fratello amato da tutti, e così escogitò un piano per ucciderlo. La madre ne venne a conoscenza e pregò tutte le creature animali e vegetali supplicandole di proteggere il suo adorato figliolo. Lo chiese a tutte, ma dimenticò il vischio, pianta a lei sacra. Loki ne approfittò e proprio con essa fabbricò una freccia che trafisse Balder.

Freya, distrutta dal dolore, pianse disperatamente.

Le sue innumerevoli lacrime, improvvisamente, come per miracolo, si trasformarono in piccole candide bacche che, non appena toccarono il corpo esanime di suo figlio, lo riportarono in vita.

La dea incredula e felice, iniziò a baciare chiunque passasse sotto gli alberi dove cresceva il vischio e, per gratitudine donò fortuna e protezione ad ogni persona o essere vivente che riceveva il suo bacio.

Ancora oggi in memoria di questo evento, molte popolazioni ritengono che, Baciarsi sotto il vischio, sia di buon auspicio per l’anno che verrà.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *