Home

Museo Maranatha, a Lutago,la più grande esposizione di Presepi in Europa (Trentino-Alto Adige)

Esplorando la splendida Valle Aurina, in Alto Adige, raggiungiamo Lutago, una piccola frazione che giace silenziosa ai piedi dell’imponente Sasso Nero.

Distese di prati verdi e meraviglie della natura, circondano questo villaggio di montagna che ospita un museo unico e spettacolare, il Museo Maranatha.

Il particolare nome, significa “Amen” nell’antica lingua aramaica e indica la “Venuta del Signore”. Nulla di più appropriato per un luogo che conserva al suo interno caratteristiche ed esclusive opere di arte presepiale uniche al mondo.

Parliamo infatti della più grande esposizione di Presepi presente in Europa, arricchita da manufatti in legno e simboli di arte popolare in mostra all’interno sia del museo, ricostruito su un autentico fienile tirolese, che nella sala adiacente e nel “Giardino delle Sculture“.

Appena arriviamo, ci accoglie, un uomo in abiti tradizionali altoatesini. E’ l’ideatore del Museo, che gestisce la zona espositiva, il laboratorio del legno, la stanza delle maschere e l’incantevole giardino.

Ci fornisce spiegazioni dettagliate, illustrandoci le caratteristiche delle aree che andremo a visitare.

Inizia il nostro percorso.

Incredibile.

Non esiste più né tempo né stagione, non importa più che fuori sia notte o giorno… la magia del Natale è ovunque!

Il museo è aperto tutto l’anno, e che sia estate oppure inverno ogni visitatore ha la possibilità di immergersi nell’arte e sognare ad occhi aperti.

Presepi di stoffa, di carta… Presepi di marmo, di legno… Presepi di vetro, di cristallo e persino di Swarovski…

Materiali, forme e dimensioni ci sorprendono in ogni stanza, in ogni piccola nicchia in cui le opere sono custodite e dietro ogni angolo che non riesce a celarle.

Un lungo percorso espositivo, dove il presepe si mostra in tutte le possibili sfaccettature.

Subito fuori, osserviamo da vicino i particolari delle sculture del giardino ed entriamo nella stanza dove i tremendi Krampus cercano di spaventarci con il loro mostruoso aspetto.

La nostra visita termina qui. Continuiamo il nostro tour della Valle Aurina felici di aver scoperto questo fantastico museo e di aver assaporato la magia del Natale anche fuori stagione.

Se anche voi volete conoscere questo incredibile posto, ed avere maggiori informazioni sugli orari di apertura, il costo del biglietto e le curiosità legate al museo potete consultare il sito ufficiale: www.krippenmuseum.com

COSA VEDERE NEI DINTORNI:

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *