Home

Explora, il Museo dei bambini di Roma (Lazio)

Siamo in autunno e si sa, passate le famigerate “ottobrate romane”, inizierà a far freddo. Vi chiederete dove passare un pomeriggio con i bimbi e a quel punto, ecco a voi la soluzione. Siamo andati alla ricerca del luogo giusto e abbiamo trovato il posto che fa per voi: Explora, il Museo dei Bambini di Roma!

Se avete bambini in età scolare, non potete farvi mancare una visita al museo più giocoso della capitale. In realtà, anche se ha questo nome, è più che altro un padiglione dove i piccoli di casa, possono sentirsi un po’ più grandi e, i genitori, un po’ più bambini.

Vi raccontiamo la nostra esperienza dandovi dei piccoli consigli davvero utili.

Siamo andati di domenica e come ben si può immaginare era abbastanza affollato, ma niente panico, le visite possono essere prenotate sull’apposito sito anticipatamente scegliendo l’orario più comodo e potendo anche optare per l’acquisto anticipato del biglietto, saltando così la lunga fila al botteghino. Le entrate sono a numero chiuso con quattro orari disponibili (2 mattina e 2 pomeriggio) e il tempo a disposizione all’interno del museo è di 1 ora e 45 minuti.

Arriviamo e, in attesa dell’apertura, ci soffermiamo un po’ a giocare nell’area antistante alla struttura.  Una volta aperte le porte notiamo subito decine e decine di attrazioni tutte a misura di bambino. Oltre a tanti giochi a tema scientifico, i nostri cuccioli, possono sperimentare in prima persona le azioni che per un adulto rappresentano la consuetudine della vita quotidiana o addirittura un mestiere. Per un bambino è davvero emozionante mettersi nei panni della cassiera del supermercato o del capotreno, del contadino o del fruttivendolo, ma anche divertente poter fare la spesa, andare in banca, mettere benzina e molto altro ancora tutto in versione gioco con elementi giocattolo piuttosto realistici.

Spesso vengono organizzati laboratori scientifici o di cucina che possono essere consultati direttamente sul sito ufficiale.

La soluzione perfetta per qualche ora di istruttivo divertimento. Usciti da qui, se avete ancora tempo a disposizione, potete concedervi una bella passeggiata al centro di Roma o nella splendida Villa Borghese a pochi metri di distanza.

Per avere informazioni più dettagliate potete consultare il sito:

www.mdbr.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *