Home

Orecchiette con le cime di rapa, primo piatto re delle tavole pugliesi (Puglia)

Le orecchiette alle Cime di Rapa sono un must della cucina pugliese. Nacquero anticamente nella città di Bari, ma si sono diffusero rapidamente in tutta la regione.

Il formato di pasta, viene abilmente ottenuto dalle esperte mani delle massaie locali che con il pollice conferiscono il tipico aspetto a conchiglia che sembra un piccolo orecchio, da cui prendono il nome.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr. di orecchiette
  • 1 kg di cime di rapa
  • 4 filetti di acciughe
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Olio evo q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate pulendo e lavando bene le cime di rapa, eliminando le parti più dure. Mettetele a bollire in una pentola molto ampia. Qui metterete inizialmente a cuocere le cime per ammorbidirle e poi aggiungerete le orecchiette, nella stessa pentola, per cuocerle e farle insaporire.

Nel frattempo in una padella, fate soffriggere nell’olio, i due spicchi di aglio, i filetti di acciughe e un po’ di peperoncino a piacere.

Una volta che le cime e le orecchiette saranno pronte, scolatele e versatele nel composto in padella facendole saltare alcuni minuti, in modo che si insaporiscano bene.

Servitele e gustatele ben calde.

CONSIGLI E VARIANTI:

La tradizione vuole che le cime e le orecchiette vengano cotte insieme, se però doveste cuocerle separatamente, magari perché avete un prodotto surgelato, procedete con la cottura delle orecchiette normalmente e le cime di rapa in una padella a parte così che perdano il liquido dato dalla congelazione. Andranno poi incorporate nella padella con il soffritto quando anche le orecchiette saranno pronte.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *