Destinazioni,  Lazio

Il misterioso Parco dei Mostri di Bomarzo (Lazio)

Nella verde Tuscia Viterbese, c’è un bosco misterioso, affascinante e suggestivo dove sono custodite delle strane, inquietanti e stupefacenti sculture. Siamo nel misterioso Parco dei Mostri di Bomarzo, conosciuto anche come Bosco Sacro o Villa delle Meraviglie.

INDICE:

LA NOSTRA VISITA:

Immersi nella natura, protetti dagli alberi, con un piccolo ruscello che di tanto in tanto fa sentire la sua presenza, entriamo in punta di piedi in questo magico luogo.

Il percorso, che si dirama all’interno di una foresta di conifere, ci catapulta in una dimensione tra il reale e il surreale.

Incontriamo statue enormi, grandi costruzioni e piccole opere, che rappresentano animali, mostri e figure mitologiche. Draghi, sfingi, elefanti, giganti e cavalli alati, celati solo da qualche foglia, ci guardano con sospetto.

Scorgiamo una casa. Sembra stia per cadere! E’ stranamente pendente, ma quando vi entriamo al suo interno… puff… non pende più… almeno all’ingresso! Un’illusione ottica?

Sinistri rumori, ci sorprendono, ma non ci impediscono di proseguire il cammino lungo gli ombreggiati sentieri alla ricerca di altri strani personaggi.

Riconosciamo Proserpina, regina dell’Ade, Venere, dea dell’Amore, e Echidna con i leoni suoi figli. Improvvisamente ci appare davanti agli occhi l’Orco, con la bocca spalancata in attesa di un pasto che lo sazi.

Anche se con un po’ di timore, entriamo coraggiosamente per vedere all’interno.

Sembra un piccolo luogo di culto. Una caverna buia con un tavolo centrale in pietra.

Usciti sani e salvi dalle fauci del terrificante Mostro, ci rilassiamo passeggiando nel rigoglioso Bosco Sacro fino al Tempio, una maestosa costruzione, situata in disparte rispetto alle altre sculture.

Terminato il nostro giro nello spaventoso Parco dei Mostri, lasciamo che il tiepido sole d’autunno ci guidi all’uscita riscaldando il nostro animo “esterrefatto”.

L’insolito bosco, colmo di arte, cultura e mistero, è il luogo ideale da visitare per una tremante gita fuori porta lontano dal caos cittadino.

Splendido in ogni stagione, è il posto giusto per una giornata all’aria aperta … da paura!

INFORMAZIONI:

L’ingresso al parco è a pagamento e dispone di un ampio parcheggio e servizi.

Per conoscere le aperture, i costi e i dettagli vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Parco dei Mostri: www.bomarzo.net

NEI DINTORNI:

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *