Home

Profumo e Sapore di Mare: La Pasta con i Ricci (Sicilia, Sardegna e Puglia)

Una ricetta gustosa, semplice, che racchiude in sé l’inconfondibile sapore e profumo del mare. La Pasta con i Ricci di Mare è un primo piatto di pesce saporito e delicato allo stesso tempo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr. di spaghetti o linguine
  • 30 ricci di mare (o l’equivalente di una tazzina di uova di ricci)
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale fino q.b.

PREPARAZIONE:

Se non siete esperti nella pulizia dei ricci, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia che estrarrà per voi le uova di riccio pronte per essere utilizzate. Se invece volete farlo da soli, acquistateli interi e iniziate la preparazione pulendo i frutti con l’apri ricci, o con una forbice, tagliando la calotta superiore. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e prelevate le uova.

In una pentola mettete dell’acqua a bollire per cuocere la pasta, mentre in una padella antiaderente dai bordi alti andrete a preparare il condimento.

Nella padella fate soffriggere in olio di oliva, i due spicchi d’aglio tritati grossolanamente insieme al prezzemolo. Aggiungete un poco di peperoncino e infine togliete la padella dal fuoco prima di incorporare i ricci.

Cuocete la pasta, scolandola a un minuto dal termine della cottura e trasferitela nella padella, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Mantecatela con il condimento e se troppo asciutta aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua tenuta da parte.

Servite la vostra pasta con i ricci, guarnendola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

CONSIGLI E VARIANTI:

Per un risultato ottimale ricordatevi che le uova dei ricci non devono essere cotte. Perciò è opportuno che vengano inserite solo a fuoco spento. La pasta più adatta a questo tipo di condimento è sicuramente un formato lungo, spaghetti, linguine o bavette. Se preferite anziché tritare l’aglio, potete lasciarlo intero ed eliminarlo prima di mantecare la pasta.

IMMAGINI: Crisfish Bistrot

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *