Home

Trenette al Pesto alla Genovese, un piatto ricco di profumo e colore (Liguria)

La pasta con il Pesto alla Genovese è un piatto tradizionale della cucina ligure amatissimo in tutta Italia. Con gli anni si è persa l’abitudine di fare la salsa in casa, anche se è veramente semplice e veloce. Vi propongo una ricetta in cui potrete cimentarvi nel farla sia con il vecchio metodo a mortaio, sia con l’aiuto di un mixer.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr. di trenette
  • Sale grosso q.b.
  • 50 gr. di basilico
  • 1 cucchiaio di pinoli (circa 12 gr.)
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 ml di olio evo
  • 40 gr. di parmigiano stagionato
  • 20 gr. di pecorino

PREPARAZIONE:

Per prima cosa iniziate a preparare la salsa. Pulite le foglie di basilico con un panno umido. Mettete lo spicchio di aglio nel mortaio con un paio di grani di sale grosso e iniziate a pestare. Man mano aggiungete le foglie di basilico sempre continuando a pestare e a schiacciare ruotando il mortaio da una parte e il pestello dalla parte opposta.

Quando inizierà a formarsi una salsetta, incorporate i pinoli e continuate a pestare fino a che il composto risulti cremoso. Inserite il formaggio e l’olio piano piano sempre continuando a mescolare. Quando il vostro pesto sarà amalgamato e omogeneo, iniziate a mettere l’acqua a bollire per poi cuocervi la pasta. Non dimentica di salarla, e nel frattempo, trasferite il pesto in una padella e versate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, ma senza esagerare, per renderlo più cremoso. Mescolate e quando la pasta sarà pronta, scolatela e trasferite anch’essa nella padella.

Amalgamate il tutto e servite ben caldo, guarnendo a piacere con qualche altra fogliolina di basilico.

CONSIGLI E VARIANTI:

Se non disponete di un mortaio potete ugualmente fare il vostro pesto alla genovese fatto in casa utilizzando un mixer a bassa velocità. In questo caso metterete tutti gli ingredienti insieme e lo azionerete per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata. La scelta della pasta è a vostro gusto, ma secondo la tradizione i formati che si sposano meglio a questo tipo di salsa sono le trenette e le bavette o linguine. Se non siete amanti dell’aglio potete tranquillamente ometterlo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *