Home

Un piatto gustoso per la Festa di San Marco: Risi e Bisi (Veneto)

Risi e Bisi è un primo piatto della tradizione veneta, soprattutto della zona di Venezia. E’ considerato una pietanza da “ricchi” in quanto in occasione della Festa di San Marco, il 25 aprile, era solito offrirlo al Doge della città lagunare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr. di Riso vialone nano
  • 1 kg di Piselli freschi con baccello
  • 50 gr. di Burro
  • 1 Cipolla
  • 1 lt di Brodo vegetale
  • 60 gr. di Pancetta affumicata
  • 50 gr. di Parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa iniziate a preparare il brodo vegetale. Nel frattempo sgranate i piselli tenendo da parte i baccelli. Lavate bene questi ultimi con acqua, scolateli e aggiungeteli al brodo vegetale lasciando cuocere per un ulteriore ora. Una volta trascorso questo tempo con un mixer frullateli direttamente nel brodo fino a che non risulti una crema.

Se dovessero rimanere dei residui, passatela in un setaccio e tenetela da parte.

Ora in una padella mettete a sciogliere 25 gr. di burro e fate rosolare la cipolla, la pancetta a cubetti e il prezzemolo per qualche minuto prima di aggiungere i piselli e irrorare con un filo di olio.

Lasciate cuocere qualche minuto bagnando con un po’ di acqua e dopodiché aggiungete il brodo di baccelli e lasciate insaporire aggiustando di sale e pepe.

A questo punto incorporate il riso e lasciatelo cuocere all’interno girando continuamente con l’aiuto di cucchiaio di legno.

A cottura ultimata mantecate con il resto del burro e aggiungete una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

CONSIGLI E VARIANTI:

Anche se i piselli freschi sono facilmente reperibili in primavera, per questioni di tempo spesso si utilizzano i piselli surgelati. Non sarà la stessa cosa, ma non per questo dovrete rinunciare a Risi e Bisi!

Nel caso utilizziate un prodotto non fresco, preparate il brodo vegetale e a parte in una padella fate appassire nel burro prima la cipolla, il prezzemolo e la pancetta, e incorporate poi i piselli. Lasciateli cuocere un po’ prima di trasferirne una piccola quantità in un’altra padella con un po’ di olio facendo terminare lì la cottura di questi ultimi. Intanto incorporate nella padella con tutto il condimento il riso e, una volta leggermente tostato, continuate la cottura con il brodo vegetale. Una volta ultimata la cottura piselli che avrete messo a cuocere da parte, frullateli e incorporateli al risotto che state finendo di preparare. Certamente questa non è la versione classica del tradizionale Risi e Bisi, ma una valida alternativa per un piatto altrettanto gustoso.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *