Home

15 Giardini imperdibili da visitare in primavera in Italia

Cosa c’è più bello in primavera che vedere un meraviglioso giardino fiorito? In Italia, da Nord a Sud, non mancano di certo Ville, Orti botanici e Parchi che nella stagione del risveglio della natura, offrono spettacoli davvero sensazionali! Vediamo insieme quali sono i 15 più bei giardini da visitare:

  • GIARDINO BOTANICO DI VILLA TARANTO SUL LAGO MAGGIORE A VERBANIA (PIEMONTE): Insieme alla storica Villa Taranto, i giardini sono considerati tra i più belli al mondo, anche grazie alle molteplici varietà floreali provenienti da tutto il mondo.
  • ORTO BOTANICO DI PADOVA (VENETO): Il più antico orto botanico universitario al mondo, dichiarato patrimonio dell’Unesco, vanta sul territorio circa 7000 tipologie di erbe e piante.
  • GIARDINI TRAUTTMANSDORFF DI MERANO (TRENTINO ALTO ADIGE): Amatissimi dall’imperatrice Sissi, grazie al clima mite, eccezionale per la zona montana in cui si trovano, i giardini ospitano non solo piante tipiche dell’area mediterranea, ma anche numerose varietà esotiche.
  • PARCO GIARDINO SIGURTA’ A VALEGGIO SUL MINCIO (VENETO): Eccezionale esempio di giardino all’inglese, racchiude in sé numerosi punti di interesse oltre alle diverse erbe officinali e numerosi fiori. Famoso per i giardini acquatici, la grande quercia di 400 anni, le siepi artistiche, gli eventi a tema e la fioritura dei tulipani e delle rose è considerato uno dei giardini la cui visita non può mancare nell’album dei ricordi.
  • PARCO VILLA GARZONI DI COLLODI (TOSCANA): Il giardino storico, esteso intorno alla villa, è un modello architettonico tipico del giardino all’italiana, in cui lavorò anche il padre di Carlo Collodi, ideatore di Pinocchio, il cui parco si trova a pochi metri dal bel giardino che ospita al suo interno una caratteristica “Casa delle Farfalle”.
  • GIARDINI DI BOBOLI A FIRENZE (TOSCANA): Nel cuore della bella Firenze, il giardino che inspirò Versailles, patrimonio dell’Unesco, ospita lecci, cipressi, profumati limoni e numerosi tipologie di piante e alberi da ammirare insieme alle splendide sculture e fontane di cui dispone.
  • FONTI DEL CLITUNNO A CAMPELLO SUL CLITUNNO (UMBRIA): Le fonti, sono immerse del verde e rigoglioso parco della natura umbra, ricchissimo di diversi specie di alberi, piante e fiori che si rispecchiano nelle placide acque.
  • CENTRO BOTANICO MOUTAN A VITORCHIANO (LAZIO): Totalmente dedicato alle peonie, è un centro monotematico unico sul territorio. Al suo interno si trova la collezione più estesa di peonie cinesi al mondo e migliaia di varietà che solo qui è possibile ammirare.
  • VILLA D’ESTE A TIVOLI (LAZIO): Capolavoro di architettura rinascimentale, vanto del territorio laziale, la villa più conosciuta di Tivoli ospita al suo interno giardini all’italiana di primordine nominati patrimonio dell’Unesco.
  • VILLA BORGHESE A ROMA (LAZIO): Oasi di verde nel mezzo della Capitale, Villa Borghese, presenta al suo interno numerosi arbusti e piante Mediterranee in un tipico giardino all’italiana, arricchito da fontane e monumenti.
  • GIARDINI DI NINFA A CISTERNA DI LATINA (LAZIO): Sembrano usciti da una fiaba, con il fiume che li attraversa, i giardini della famiglia Caetani. Ricchi di piante nostrane e tropicali in primavera raggiungono il loro massimo splendore.
  • PARCO DELLA REGGIA DI CASERTA (CAMPANIA): L’incantevole parco che si estende intorno alla Reggia di Caserta, è stato dichiarato, insieme ad essa, patrimonio dell’Unesco. Immensi e verdi giardini in stile italiano e inglese, rappresentano una meta imperdibile per i viaggiatori di tutto il mondo.
  • GIARDINI LA MORTELLA DI ISCHIA (CAMPANIA): Lo splendido giardino, ideato da Susana Walton, si trova a Forio di Ischia e oltre per la sua ricca varietà di piante è apprezzato soprattutto per le diverse rarità di cui dispone.
  • PARCO DELLA BIODIVERSITA’ MEDITERRANEA DI CATANZARO (CALABRIA): Curato direttamente dagli studenti della scuola agraria della città, è uno dei parchi che presenta un quantitativo enorme di tipica vegetazione Mediterranea.
  • ORTO BOTANICO DI PALERMO (SICILIA): La cittadina siciliana, ospita uno dei più importanti orti botanici a livello nazionale. Oltre a trovarvi migliaia di specie di piante tipicamente Mediterranee e tropicali ci sono numerose erbe officinali e un archivio completo di tutte le piante conosciute fino ad oggi.

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *