Home

Le Crepes, la ricetta francese per il giorno della Candelora… e non solo! (Francia)

Come da tradizione, per il giorno della Candelora, in Francia, si preparano le Crepes. La gustosa ricetta è molto apprezzata anche in Italia e spesso le troviamo a base di alcuni piatti tradizionali come le crespelle. Se volete provare a farle, vi propongo, una ricetta che sarà eccezionale sia per una versione dolce che salata.

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 250 gr. di farina
  • ½ lt di latte
  • Sale q.b.
  • Burro q.b.

PREPARAZIONE:

In una ampia ciotola mettete la farina setacciata a fontana e fate al centro un buco dove andrete a mettere le uova. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a sbattere le uova aggiungendo man mano un po’ di farina. Quando avrete prelevato tutta la farina, cominciate ad aggiungere pochissimo alla volta il latte, continuando sempre a mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta che la pastella risulterà completamente liscia fatela riposare in frigo per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, munitevi di una padella per crepes oppure di una antiaderente ma dai bordi bassi. Fatela scaldare e aggiungete una noce di burro. Quando quest’ultimo sarà sciolto, prendete un mestolo di pastella, togliete la padella dal fuoco, e versatelo ruotando la padella su ogni lato in modo che il composto si distribuisca uniformemente su tutta la superficie e risulti sottilissimo.

Rimettete sul fuoco e cuocete circa un minuto scarso per lato. Proseguite con tutta la pastella, ponendo di volta in volta le crepes su un piatto a raffreddare. Quando saranno pronte potrete farcirle a piacimento con cioccolato, marmellata o con verdure, prosciutto e formaggio. Potrete lasciarle aperte, arrotolarle, chiuderle a fazzoletto… insomma…Date sfogo alla fantasia!

CONSIGLI E VARIANTI:

Vi consiglio, ogni 3 crepes, di rimettere una noce di burro da far sciogliere sulla padella per evitare che si attacchino. Se volete potete sostituire con margarina o olio di oliva.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *