Home

Gli Struffoli Napoletani, la squisita ricetta del dolce partenopeo di Carnevale

Gli struffoli, sono un classico dolce napoletano che si prepara in occasione sia del Carnevale che per il Natale. Il nome deriva dal verbo “strofinare”, ovvero il modo con cui si ottengono le palline che formano questa delizia campana.

In altre regioni d’Italia, questo dolce assume nomi diversi, in Umbria, in Abruzzo, in Molise e nelle Marche lo chiameremo “Cicerchiata”, in Sardegnagiggeri” e, pur restando per lo più simile l’uno dall’altro, le varianti possono essere molteplici.

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 400 gr. di farina tipo 0
  • 80 gr. di burro
  • 50 gr. di zucchero
  • Scorza di arancia e di limone grattugiate
  • ¼ di bicchiere di liquore
  • 200 gr. miele
  • 2 cucchiai di zucchero semolato (per la farcitura)
  • Confettini colorati e codette in abbondanza
  • 1 lt di olio di girasole per friggere

PREPARAZIONE:

Innanzitutto mettete a sciogliere il burro. In un recipiente, sbattete le uova insieme allo zucchero e, una volta che il composto risulterà schiumoso, incorporare il burro fuso, il liquore e le scorze di arancia e limone. A questo punto aggiungete la farina poca alla volta continuando a mescolare. Quando l’impasto inizierà a compattarsi lavoratelo con le mani fino a creare una palla liscia e senza grumi. Ora avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto alto circa ½ cm e formate con un coltello delle striscioline sottili. Strofinatele sul piano per arrotondarle e tagliatele formando piccoli gnocchetti da 1 cm circa.

Adesso mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e portatelo a temperatura. Immergetevi poche alla volta le palline e non appena saranno dorate ponetele su un foglio di carta assorbente.

Nel frattempo in una padella altrettanto ampia, mettete a sciogliere il miele con i 2 cucchiai di zucchero. Dopo di che, incorporate le palline fritte nella padella del miele e amalgamatele. Prima che il tutto si freddi completamente date la forma desiderata che può essere a piramide, a ciambella o come desiderate. Solo alla fine cospargete i vostri struffoli con le codette e i confettini colorati. Il vostro dolce è pronto da gustare.

CONSIGLI E VARIANTI:

Alcune ricette prevedono l’utilizzo di un cucchiaino di lievito per far crescere un po’ di più l’impasto. In questo caso non l’ho utilizzato, ma se preferite potete aggiungerlo, dopo aver messo la farina insieme a un cucchiaino di sale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *