Home

Viaggio in Trentino a prova di bambini: Girovaga in Valsugana!

A due passi dal capoluogo del Trentino, si estende una valle, ricca di attrazioni, storia e cultura. Una valle immersa nel verde delle montagne, impreziosita da azzurri specchi d’acqua e da timidi animaletti. Una valle amata dalle famiglie per il clima mediterraneo e l’altitudine non troppo elevata adatta anche ai più piccoli. Non avete ancora immaginato dove siamo? Oggi girovaghiamo in Valsugana!

A pochi chilometri a sud di Trento, il colorato territorio si protrae fino al confine veneto. Meta ideale per chi ama fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta grazie ai molteplici sentieri e piste ciclabili presenti. Relax è la parola d’ordine! Tranquilla e silenziosa, la valle è scelta da migliaia di famiglie che possono godere del sole caldo d’estate e tiepido d’inverno lasciando liberi i bambini, anche piccoli, di giocare negli attrezzatissimi parchi giochi oppure, per chi li ha un po’ più grandicelli, di approfittare di ben tre centri termali, quello di Levico, Roncegno e di Vetriolo, assolutamente efficientissimi.

Non c’è una stagione in cui preferire una vacanza in Valsugana. Bellissima in primavera quando la natura si risveglia, divertentissima in estate grazie anche ai laghi balneabili di Caldonazzo e Levico, ormai da anni confermati bandiera blu, che non vi faranno sentire la mancanza del mare, particolarissima in autunno con i suoi caldi colori, tradizionale e attiva in inverno quando a farla da padrone sono inizialmente i caratteristici Mercatini di Natale, poi le attività sulla neve sulla catena del Lagorai.

Passando di paese in paese, di lago in lago, di castello in castello, di museo in museo, tra sport e attività all’aria aperta, abbiamo scoperto le infinite opportunità di svago, cultura e meraviglia che la Valle offre.

Andiamo per ordine e vediamo a mano a mano tutto ciò che ci ha stupiti e che vi consigliamo di fare e vedere:

  • I MUSEI: Dirigendoci verso la Bassa Valsugana, percorrendo la strada che porta verso Castello Tesino, ce ne sono ben cinque che hanno attirato la nostra attenzione. Innanzitutto il Museo degli Spaventapasseri a Marter, unico al mondo che vanta un’esposizione di più di cento simpatici (ma anche inquietanti) fantocci, La Mostra Permanente della Grande Guerra a Borgo Valsugana, l’esposizione permanente della flora e della fauna alpina a Castello Tesino e il Museo degli Strumenti Musicali Popolari a Roncegno.

Di particolare interesse, merita una nota speciale, l’incantevole Arte Sella, una galleria d’arte all’aperto che riesce a fondere ingegno, architettura e natura. Attraverso un percorso nel bosco potrete ammirare le opere completamente naturali materializzarsi davanti ai vostri occhi suscitando sicuramente sensazioni indescrivibili di stupore e ammirazione.

  • I CASTELLI: Di alcuni castelli purtroppo, sono visibili soltanto i ruderi, come Castel Selva di Levico, Castel San Pietro a Torcegno e le Torri di Novaledo e Roncegno, mentre altri sono ancora intatti, e visitabili come Castel Ivano a Borgo Valsugana. Il Castello di Pergine, invece, è oggi diventato un albergo e ristorante che potrete scegliere come alloggio oppure visitare solo esternamente.
  • I LAGHI: Come già accennato, i principali laghi della valle sono il Lago di Caldonazzo e il Lago di Levico, ai quali ogni anno viene conferita la bandiera blu per la qualità dell’acqua. Entrambi sono piuttosto vicini l’uno dall’altro, mentre qualche chilometro più in là, nel comune di Pergine Valsugana, troviamo il piccolo lago di Canzolino, decisamente di minori dimensioni e fuori dal turismo di massa, offre comunque una bella passeggiata, una piccola spiaggia e una vista splendida, fino alle dolomiti del Brenta, nelle limpide giornate.
  • I PAESI: Ogni località della Valle, conserva la tranquillità tipica dei paesi di montagna, con ritmi più lenti rispetto alle città, ma con attigue attrattive mondane di ogni genere, complice anche la vicinanza al capoluogo, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Ognuno di essi è sempre caratteristico, pulito e organizzato. Solitamente la piazza principale è anche punto di ritrovo per abitanti e turisti. I giardini pubblici, sono il luogo preferito dalle famiglie, dove poter trovare spezi per bambini, comode panchine all’ombra di grandi alberi, intrattenimento spesso organizzato dalle associazioni locali e servizi per ogni esigenza. Tra i centri più conosciuti troviamo Levico Terme, noto per il lago, il centro termale e i Mercatini di Natale nel meraviglioso parco Asburgico; Pergine Valsugana, punto di snodo con maggior numero di abitanti della valle; Calceranica e Caldonazzo, a ridosso dell’omonimo lago e Borgo Valsugana, borgo d’arte e di cultura.
  • SPORT, ATTIVITA’ e SVAGO: La Valsugana, notoriamente, è una meta molto amata da gli sportivi e da chi ama fare attività all’aria aperta. I due laghi maggiori, offrono la possibilità di praticare sci nautico, windsurf, sup, sci d’acqua e canoa, oppure di andare in barca a vela o noleggiare imbarcazioni e spingersi un po’ al largo. Naturalmente si può nuotare, oppure, rilassarsi e divertirsi sui lidi spesso attrezzati anche con giochi e scivoli. Per chi invece preferisce stare “coi piedi per terra” di sentieri per il trekking ne trovate di tutti i tipi. Diverse difficoltà, diverse durate e svariati temi tra cui scegliere sia in estate che in inverno, quando si possono affrontare semplicemente camminando o con le ciaspole. Sulla Catena del Lagorai, è possibile praticare sci d’alpinismo o sci nordico, scalare maestosi pendii o andare in escursione tra gli innevati boschi.

Arrivare sulle cime e in altitudine sarà una buona scusa, per fermarsi a degustare qualche prodotto tipico trentino nelle caratteristiche malghe di cui il territorio è ricco. Se non volete arrivare in quota, ma assaporare comunque le delizie alimentari locali, non c’è problema! Agriturismi o ristoranti tradizionali sono davvero ovunque, c’è l’imbarazzo della scelta!

Bene, buon cibo, aria aperta… ma se piove? Beh, potete sempre mettere un bel key way e proseguire, però, se proprio non volete rimanere all’esterno, niente paura! Oltre a poter visitare i musei elencati sopra, spesso vengono organizzate attività o spettacoli nei palazzetti dello sport locali.

Che dire, ce n’è davvero di tutti i colori! La Valsugana inoltre, è in una posizione strategica, che vi permetterà qualora voleste ampliare il raggio di visita, di scoprire senza allontanarvi troppo dalla vostra base di alloggio altre incantevoli valli adiacenti come la valle Cembra, la valle dei Mocheni e la valle dei Laghi che include anche Trento.

Non vi resta che… provare per credere!

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *