Home

Panforte Senese, lo speziato dolce natalizio toscano (Toscana)

Immancabile sulle tavole toscane, ma ormai divulgato in tutta Italia, il Panforte Senese è uno dei protagonisti del Natale. Farlo in casa, con il profumo di spezie che invade la vostra cucina, vi catapulterà in una dimensione fiabesca.

INGREDIENTI:

  • 250 gr. di mandorle
  • 1 ostia rotonda
  • 300 gr. di canditi (arancio o cedro o entrambi)
  • 300 gr. di zucchero
  • 150 gr. di Miele
  • 150 gr. di Farina tipo 0
  • 1 cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Innanzitutto mettete sul fuoco in un pentolino lo zucchero con il miele a fiamma bassa e lasciatelo sciogliere. Togliete dal fuoco e incorporate i canditi e le mandorle. Continuate a mescolare e poi unite la farina e successivamente il cucchiaino di spezie. Anche se l’impasto risulterà un po’ duro continuate a mescolare fino al completo amalgamarsi degli ingredienti. Se disponete di una planetaria sarà tutto meno faticoso.

Imburrate uno stampo con apertura laterale che abbia un diametro di 20 cm e poi appoggiate sul piano l’ostia. Sulla parte laterale dello stampo attaccate una striscia di carta forno che copra tutta la circonferenza e, solo a questo punto, versate l’impasto e distribuitelo uniformemente sulla superficie aiutandovi con una spatola o un cucchiaio leggermente bagnato in modo da facilitare la livellatura senza che il composto vi si attacchi.

Spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero a velo e infornate a forno preriscaldato per 12-13 minuti a 200° in modalità statica. Una volta pronto lasciatelo freddare prima di toglierlo dallo stampo e cospargerlo di nuovo con lo zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI:

Essendo un dolce tipico, tramandato da decenni, le varianti sono molteplici da famiglia a famiglia. Ognuno modifica un po’ la ricetta a gusto personale soprattutto per quanto riguarda le spezie da inserire. Date sfogo alla vostra creatività.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *