Home

Pandoro fatto in casa, si può! (Veneto)

Il Pandoro è un classico dolce natalizio che solitamente comperiamo nelle pasticcerie artigianali o per comodità, già confezionato nei vari supermercati. Ma vuoi mettere la soddisfazione di poterlo preparare in casa? Il modo c’è, e anche se un po’ laborioso, alla fine vi renderà fieri di voi. Perché non provarci?

INGREDIENTI:

  • 600 gr. di farina tipo 0 o manitoba
  • 30 ml di acqua naturale
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 200 gr. di burro
  • 5 uova medie + 2 tuorli
  • 2 cucchiai di miele
  • Scorza di limone grattugiata
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Innanzitutto dovrete procurarvi uno stampo per il pandoro da 1 kg. Se lo trovate in alluminio o in silicone rigido meglio, altrimenti potrete optare per gli stampi in carta.

Iniziate preparando la biga, sciogliendo nella ciotola dell’impastatrice, il lievito nell’acqua con un cucchiaino di zucchero e aggiungendo 70 gr. di farina. Formate una palla e lasciate lievitare per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, preparate il primo impasto: aggiungete alla biga 150 gr. di farina, 50 gr. di zucchero e un uovo e impastate il tutto a velocità medio-bassa per una decina di minuti. Anche stavolta mettete il composto a lievitare facendolo riposare per due ore coperto.

A questo punto potete preparare il secondo impasto: aggiungete al composto la farina restante, lo zucchero restante, il miele, la vanillina, la scorza di limone e i 2 tuorli. Iniziate ad impastare il tutto sempre ad una velocità medio-bassa e man mano che gli ingredienti vengono amalgamati, incorporate un uovo alla volta. Continuate ad impastare per circa un quarto d’ora, solo a questo punto potete aggiungere il burro e continuare a impastare per un’altra mezz’ora fino al completo assorbimento. Create una palla con l’impasto e poi mettetela nello stampo precedentemente imburrato (con un cospicuo quantitativo di burro). Cospargete di burro anche la pasta in superficie. Naturalmente lasciate la parte aperta verso l’alto e copritela con della pellicola. Lasciate lievitare per altre 3 ore. Il pandoro sarà pronto da cuocere quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.

A questo punto togliete la pellicola e cuocete a forno preriscaldato a 150° per un’ora.

Appena sarà pronto lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Una volta tolto lasciatelo riposare ancora un po’ prima si spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo e gustarlo con amici e parenti.

CONSIGLI E VARIANTI:

Per avere un risultato ottimale le uova e il burro è preferibile siano a temperatura ambiente. Se gli impasti faticano a lievitare potete aiutarvi mettendoli nel forno spento, ma a luce accesa (il poco calore che emana accelererà un pochino i tempi) Per ottenere un pandoro lattosio free, potete sostituire il burro con una margarina vegetale o con del burro chiarificato privo di lattosio.

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *