Home

L’Albero di Luci più grande del mondo è… al Natale di Gubbio (Umbria)

Lo sapevate che l’Albero di Natale più grande del mondo si trova in Italia? Siamo a Gubbio, in Umbria, dove centinaia di luci colorate sul Monte Ingino, danno vita a uno spettacolo sensazionale. Un albero luminoso, alto tanto quanto il monte, impreziosito da una splendida stella cometa. Appena giunto il tramonto, siamo rimasti a bocca aperta e con gli occhi all’ insù ad ammirare questa strabiliante iniziativa. L’accensione dell’albero segna il culmine di quella che per noi è stata una giornata davvero fantastica. Il Natale di Gubbio è una continua sorpresa. Addobbi, decori, luci e tante iniziative per far divertire grandi e bambini. Abbiamo iniziato trascorrendo un’oretta sulla pista di ghiaccio. Pattinare è sempre divertente sia se si è già capaci, sia se come noi tenta di farlo. Tolta l’attrezzatura, una passeggiata tra i vicoli, un giro sulla magica giostra, qualche foto con i personaggi del presepe di San Martino sul fiume e via, di nuovo in piazza 40 martiri a fare un’esperienza esilarante: la realtà virtuale. Non capita tutti i giorni di viaggiare accanto a Babbo Natale sulla slitta sorvolando Gubbio! Ancora elettrizzati, ci avviciniamo al villaggio di Natale, dove dopo un breve percorso nel regno della fantasia e una veloce letterina scritta dai bambini andiamo a trovare Babbo Natale in persona.

Proseguiamo, incamminandoci tra le viuzze del suggestivo borgo tra i personaggi del presepe a grandezza naturale. Un’intera zona adibita alla ricostruzione dei tempi più remoti con banchi di antichi mestieri, animali, uomini e donne in scene di vita quotidiana fino ad arrivare alla Natività. Dire sensazionale è riduttivo!

Ogni angolo di Gubbio è adornato a festa. Altre mostre di presepi, il presepe vivente, l’imponente albero in Piazza Grande, davanti ad un Palazzo dei Consoli alternativo grazie al Videomapping 3D, negozi di specialità locali addobbati e bancarelle in legno ricche di oggetti e delizie a tema natalizio. Se sentite rumore di cavalli, non preoccupatevi… è Babbo Natale che gira con la sua slitta e qualche fortunato passeggero. Girare il paese a piedi è molto bello, ma per essere sicuri di non aver perso niente un bel giretto sul trenino turistico lo abbiamo fatto. Tornati alla stazione sempre in piazza 40 martiri poi, siamo saliti sulla coloratissima Ruota Panoramica. Lo spettacolo da quassù è a dir poco affascinante e la visuale dell’Albero più grande del mondo davvero ottima.

La nostra esperienza si conclude lasciandoci un prezioso ricordo e tanta magia nel cuore.

Per conoscere dettagliatamente i costi, gli orari di apertura, le attrazioni e gli eventi che si svolgono nel periodo natalizio a Gubbio, consultate il sito ufficiale dell’evento:

www.gubbionatale.it

LUOGO: Gubbio (Umbria)

DATA: dal 23 novembre 2019 al 12 gennaio 2020

INGRESSO: mercatini, albero più grande del mondo e presepe gratuito; attrazioni e casa di Babbo Natale a pagamento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *