Home

Natale in Campania con i Mostaccioli Napoletani (Campania)

I Mostaccioli, sono dei biscotti golosissimi che molto spesso troviamo sulle tavole a Natale soprattutto nel sud Italia. A seconda della regione dove vengono preparati subiscono sostanziali differenze. In questa ricetta, vi propongo i tipici mostaccioli napoletani, preparati secondo la tradizione partenopea. Semplici, morbidi e deliziosi non potranno mancare a completare le giornate festive in compagni di amici e parenti.

INGREDIENTI:

  • 500 gr. di farina
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 3 cucchiai abbondanti di cacao in polvere
  • 100 gr. di mandorle a granella
  • 2 cucchiaini di spezie miste in polvere (cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
  • Scorza di arancia
  • 10 gr. di lievito per dolci vanigliato
  • 200 ml di acqua
  • 800 gr. di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Iniziate mettendo in un recipiente ampio la farina, lo zucchero, il cacao, la granella di mandorle, le spezie e l’ammoniaca per dolci. Aggiungete ancora la scorza di arancia e a mano a mano l’acqua temperatura ambiente o meglio ancora se leggermente intiepidita, iniziando a lavorare tutto con le mani.

Spostate poi l’impasto su un piano da lavoro liscio e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto mettete l’impasto a riposare i frigo per un’ora avvolto da carta forno.

Appena passato il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello lasciandolo alto almeno 1 cm e iniziate a tagliare i biscotti a forma di rombo.

Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno, lasciando spazio l’un l’altro, e infornateli a forno statico preriscaldato per 18-20 minuti a 180°. Una volta ultimata la cottura lasciateli raffreddare completamente.

Durante l’attesa iniziate a preparare la glassa al cioccolato, facendolo sciogliere a bagnomaria. Una volta pronto, immergete nel cioccolato ogni biscotto, uno per volta, e poggiatelo su una griglia per farlo rapprendere. Successivamente scaldate di nuovo il cioccolato e svolgete la stessa procedura immergendo l’altra parte del biscotto per poi farlo freddare a sua volta.

Una volta completamente induriti potrete gustare i vostri Mostaccioli Napoletani fatti in casa.

VARIANTI E CONSIGLI:

La quantità di spezie può essere bilanciata a piacimento, ma solitamente la cannella è quella che dovrebbe prevalere. Personalmente preferisco l’utilizzo solo di noce moscata e cannella ed il risultato è altrettanto buono.

Il cioccolato in polvere è preferibile amaro, per non rendere il tutto troppo dolce.

Anche il lievito per dolci può essere sostituito con l’ammoniaca per dolci, per un risultato altrettanto lievitato, ma con una nota più croccante.

Come detto in precedenza, questa ricetta si riferisce ai mostaccioli napoletani che, anche se praticamente uguali nell’aspetto, si differenziano nettamente nel composto per esempio da quelli pugliesi, che prevedono la presenza del vincotto, del latte e delle uova eliminando la granella di mandorle.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *